E’ arrivato il tempo dopo tante amichevoli di fare sul serio per la Juve Stabia: infatti i giallo-blu incontreranno nel prossimo fine settimana il Gubbio nell’ambito del secondo turno della Coppa Italia TIM. Gli umbri, squadra di Lega Pro allenata da Cristian Bucchi, ha eliminato il Savoia nel primo turno, sconfiggendo nettamente i bianchi torresi al Barbetti. Il Gubbio punta alla promozione in serie B, grazie al lavoro del ds Giammarioli che ha portato in Umbria tanti giovani del Parma grazia ad una partnership con la società emiliana. La partita contro il Gubbio sarà un buon punto di partenza per i giallo-blu che in campionato esordiranno in trasferta il 24 agosto incontrando il forte Pescara. Inoltre nelle prime giornate i giallo-blu incontreranno squadre esperte come Brescia, Siena, Reggina e Palermo. Per tornare al calcio “estivo”, le Vespe sono state sconfitte nell’ultima amichevole con la Ternana di Domenica scorsa: gli umbri hanno vinto per 2 a 1, per i giallo-blu in rete Ghringhelli. Gli stabiesi hanno mostrato buona gamba in questa partita anche se il risultato non è stato positivo, ma, si sa, il calcio d’Agosto è questo. Mister Braglia può utilizzare queste amichevoli per inculcare gli schemi ai nuovi calciatori che compongono la rosa giallo-blu. Ultimo arrivo, ma che non ha preso parte alla gara, è stato quello di Luigi Vitale, 26enne stabiese purosangue, giunto dal Napoli in prestito con diritto di riscatto della metà. Il giovane esterno sinistro è stato uno dei migliori calciatori dello scorso anno in serie B in forza alla Ternana grazie ai 10 gol realizzati e ai 10 assist effettuati. Vitale sarà un importante innesto negli schemi di mister Braglia che prediligono un gran gioco sulle fasce basandosi sul ritmo, ma soprattutto la Juve Stabia ha trovato sicuramente un efficace cecchino per punizioni dal limite e calci di rigore, visto che l’esterno è un esperto realizzatore dei calci piazzati.
Il mercato della Juve Stabia ancora non è però chiuso: c’è bisogno di un attaccante per rinforzare la linea avanzata. E’ ancora in ballo il discorso con la Juventus per il prestito di Beltrame, ma adesso c’è anche una possibilità per prendere Novothny , una giovane punta del Napoli. La Juve Stabia è anche alla ricerca di un esperto difensore centrale se Figliomeni dovesse andare via. Il centrale sembrava essere appetito dal Brescia con un possibile scambio con Freddi , ma poi l’ipotesi è caduta.
Mezavilla è molto corteggiato dal Perugia, una delle sue ex squadre, ma il brasiliano non dovrebbe muoversi da Castellammare. In attesa del match di Coppa Italia, le Vespe continuano in romitaggio a Cascia dove ci sarà in programma un’amichevole con il Deruta. C’è da verifica la condizione di capitan Caserta che ha avuto qualche acciacco fisico che non gli ha permesso di giocare l’amichevole con la Ternana. Sul fronte mercato in uscita c’è ancora da dirimere la questione relativa a Bruno, Vinci e Cellini in attesa di sistemazione in altre squadre visto che questi calciatori non rientrano nel progetto di mister Braglia.