«Accolgo con soddisfazione l’esito dell’incontro svoltosi ieri in Conferenza Stato città tra il presidente dell’UPI, Antonio Saitta, e il vicepresidente del Consiglio, Angelino Alfano, sull’apertura di un confronto sulla situazione delle Province. È ormai inderogabile che il Governo affronti la questione senza demagogia». Lo dichiara il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone.
«I tagli scriteriati imposti dal Governo Monti, infatti – spiega – hanno compromesso seriamente gli equilibri di bilancio e il mantenimento dei servizi essenziali ai cittadini, come del resto la stessa Corte dei Conti attesta nel rapporto sulle Autonomie Locali, evidenziando, peraltro, la gestione virtuosa dei bilanci delle Province che, tra il 2010 e il 2012, hanno diminuito la spesa di -9.25%, a fronte di quella dei Comuni che è scesa solo dell’0,74%. La sicurezza delle scuole e la manutenzione delle strade provinciali, in particolar modo, costituiscono emergenze a cui l’Esecutivo deve dare immediatamente risposte, ancor prima di parlare di riforme».
«L’auspicio, a questo punto – conclude il presidente Iannone – è che il Governo intervenga subito su questi aspetti concreti più che decretare demagogiche misure di abolizione delle Province che non comporterebbero nessun risparmio, ma solo una caduta verticale dei servizi al cittadino. Ringrazio il presidente dell’UPI, Saitta, per la battaglia che sta portando avanti sulla valenza e la necessità degli Enti di area vasta».