Punta Campanella, tartaruga in difficoltà salvata dal Parco Marino

tarta recuperataNuotava con difficoltà e non riusciva ad immergersi nel tratto di mare tra Punta Campanella e Capri. Un tartaruga della specie Caretta Caretta è stata così recuperata e portata in salvo grazie all’intervento del Centro di Recupero Tartanet dell’Area Marina protetta di Punta Campanella. Ad intervenire, a seguito di una segnalazione da parte della Capitaneria di Porto di Capri, e’ stato lo stesso direttore del Parco, Antonino Miccio, a bordo del gommone guidato dall’esperto operatore Nicola Guida.

L’esemplare di rettile marino che non riusciva ad immergersi nel tratto di mare denominato “le bocche di Capri” poteva andare incontro a parecchie difficoltà. Prima tra tutte il rischio di impatto con imbarcazioni da diporto, traghetti e aliscafi che in questo periodo sono molto presenti in mare. Ma Il pronto intervento da parte del Centro di Recupero del Parco Marino ha scongiurato qualsiasi tipo di rischio e l’emergenza si e’ risolta in pochi minuti. Ora la tartaruga, dopo le prime cure, è ospitata presso la Stazione Zoologica Anthon Dohrn di Napoli  dove gli esperti biologi marini potranno effettuare tutte le analisi di rito e curare l’animale nel migliore dei modi. L’AMP Punta Campanella si conferma dunque in prima linea per la difesa delle tartarughe marine.

Sono 20, infatti, gli esemplari recuperati a partire dall’inverno scorso ad oggi. Forte di questi importanti numeri e risultati, il Centro di Recupero del Parco Marino partecipa a  pieno titolo, ormai da 7 anni, a Tartanet, il network regionale e nazionale di tutela e salvaguardia di questi speciali rettili marini. Prevista per metà settembre la liberazione di alcune delle tartarughe marine recuperate nel periodo invernale e ora pronte per tornare in acqua. La manifestazione si svolgerà presso la Baia di Ieranto, cuore del Parco Marino, che ospita ormai da 3 anni un progetto di tutela, monitoraggio e promozione di turismo ecocompatibile messo in campo dalla Riserva di Punta Campanella.

 

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuesta sera a Gioi ritorna “Un libro… al mese”
SuccessivoVertice Azienda-Sindacati a Salerno: ok alla cig a rotazione per l’intero personale Cstp in esubero
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.