Napoli, a Ponticelli tra i rifiuti anche un motoscafo

motoscafo nella spazzatura a Ponticelli ( foto Lino Riccio )“Mentre la Regione Campania pensa solo a realizzare costosissimi inceneritori a Napoli nel quartiere Ponticelli per strada in mezzo a tonnellate di rifiuti abbandonati ogni giorno c’ è chi ha pensato di smaltire addirittura un motoscafo (foto Lino Riccio). Davanti gli occhi increduli degli abitanti del quartiere è apparso anche questo.

Un simbolo a nostro avviso anche del degrado incessante e inarrestabile che sta devastando questo territorio abbandonato da tutte le istituzioni”. A denunciare il tutto il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli e Giuseppe De Vincenzo dell’associazione di quartiere Crescere Insieme, che aggiungono:

“Appare quindi davvero incredibile che la Regione Campania dinnanzi a questo scempio e al dramma di territori massacrati e trasformati in perenni discariche a cielo aperto progetti l’ ennesimo inceneritore a Giugliano mentre contemporaneamente aumentano incessantemente i roghi tossici nella terra dei Fuochi che comprende anche questo sventurato comune. Invece di contrastare concretamente la criminalità che ha preso pienamente il controllo di intere aree comunali l’ Assessore Romano cerca di costruire un nuovo impianto considerato in Europa obsoleto e invasivo. Tra l’ altro essendoci già quello di Acerra è addirittura inutile”.

La Regione Campania dovrebbe invece impegnarsi nel realizzare gli impianti di compostaggio che sono poco invasivi, non inquinano, aiutano ad aumentare la raccolta differenziata e riducono i costi di smaltimento.

“L’ unico problema –continuano Borrelli e De Vincenzo – è che sono poco costosi e quindi intorno a loro non gira la valanga di denaro che invece si sposta con gli inceneritori. Appare davvero inspiegabile che la stessa Regione che non riesce a controllare il territorio, a evitare i roghi tossici, le discariche abusive e non è capace neanche di realizzare gli impianti di compostaggio sia determinata solo sugli inceneritori e sta per emettere un bando che sarà pubblicato incredibilmente in pieno agosto. Contro questa scellerata e assurda decisione ci sarà sicuramente una grande battaglia popolare a cui noi parteciperemo con convinzione e determinazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente«Viva Verdi»: Pompei rende omaggio al massimo compositore italiano dell’Ottocento
SuccessivoA Teggiano oltre 500 figuranti per la Festa Medioevale del Cilento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.