Napoli: approvata delibera per innovazione comunicazione Polizia municipale

vigili_urbaniLa Giunta di Napoli, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, ha approvato una deliberazione per modificare, con un finanziamento di circa 1 milione e mezzo di euro, l’intera struttura di comunicazione operativa della Polizia Municipale con un bando di gara per la dotazione di una rete radio-mobile digitale a standard Etsi-Tetra.

La delibera è stata adottata al fine di uniformare e migliorare la dotazione tecnica della Polizia municipale. La copertura radio prevede un rete riservata alla Polizia Municipale in grado di gestire almeno 470 terminali radio per la comunicazione voce e dati tra agenti presenti sul territorio, presso le stazioni della Polizia Municipale delle municipalità e la centrale operativa di via de Giaxa. Tutti i dispositivi mobili sono provvisti di funzionalità GPS, in tal modo che dalla centrale operativa gli operatori possano conoscere l’esatta dislocazione delle pattuglie sul territorio facendo così intervenire la pattuglia più vicina. La rete è predisposta per l’invio di immagini e video direttamente dai dispositivi mobili. Saranno inoltre forniti altri 178 kit per veicoli e carri attrezzi, e 60 kit di accessori per l’utilizzo in mobilità su motocicli, agganciando il terminale mobile sul manubrio e comunicando tramite casco. Presso le stazioni locali della Polizia Municipale saranno poi installati 20 terminali radio in versione fissa per il coordinamento delle pattuglie in ogni municipalità.

La Centrale Operativa prevederà almeno 4 postazioni, ciascuna dotata di cartografia vettoriale di tutta l’area comunale di Napoli e della relativa Provincia per cui sarà consentita la gestione, la supervisione e il controllo delle comunicazioni tra gruppi e utenti. Per ogni posto operatore presso la centrale operativa di via de Giaxa saranno disponibili 3 monitor che consentiranno di visualizzare e comunicare con un semplice click con tutte le pattuglie sul territorio.

Anche la Protezione Civile avrà in dotazione alcune decine di terminali mobili oltre ad una postazione fissa pressa la Prefettura di Napoli, Palazzo San Giacomo e presso la propria sede operativa. Sarà così possibile comunicare in gruppo in casi di emergenza. La copertura radio sarà estesa fino a 1 miglio marino dalla costa per consentire al servizio “Risorsa mare” di comunicare con gli stessi terminali, consentendo così una copertura radio anche per tale servizio.

I terminali saranno dotati di particolari funzioni in grado con la semplice pressione di un tasto di allertare la centrale operativa sul tipo e gravità dell’ intervento da compiere garantendo così tempi più sicurezza anche agli operatori stessi. Domani, alle ore 11, il Sindaco Luigi de Magistris ed il responsabile della Polizia Municiaple Attilio Auricchio visiterannno la Centrale operativa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl mare nonostante sorveglianza speciale: arrestato
SuccessivoLa Croazia membro dell’Unione Europea
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.