“Aprite il Museo”. A Baia protesta per castello aragonese

baiaAprite il Museo! Questo lo striscione esposto da alcune associazioni culturali tra cui FreeBacoli all’ingresso del castello Aragonese di Baia nel territorio di Bacoli.

Una protesta per richiamare l’attenzione sul Museo archeologico nazionale dei Campi Flegrei inaugurato nel dicembre 2008 ed ora praticamente caduto nell’abbandono. All’inaugurazione intervenne anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e l’imponente struttura che domina il golfo di Pozzuoli fu presentata come il polo culturale di riferimento dei Campi Flegrei. Il maniero, che negli anni del dopoguerra fu utilizzato come colonia estiva per giovani orfani, ristrutturato con fondi della Comunità Europea, ospita cinquanta sale con sezioni dedicate a Pozzuoli con sale dedicate esclusivamente al Rione Terra, Baia, Cuma, Liternum e Miseno con il Sacello degli Augustali ed il ninfeo del palazzo Imperiale di Baia.

Allestito in tutti gli spazi è aperto solo parzialmente al pubblico ed è visitabile solo in alcuni giorni della settimana con i week end a pagamento. Ma il più delle volte rimane chiuso per mancanza di personale. Le associazioni propongono di creare cooperative di giovani per assicurare l’apertura per tutto l’anno e la fruibilità completa della struttura in modo da rispondere alle continue richieste di visite da parte dei turisti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRapina l’iPhone ad una donna, arrestato dai Falchi, tradito da una “voglia” sul viso
SuccessivoZuniga e Insigne rinnovano, in difesa arriva Astori!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.