In merito al mancato svolgimento del mercato settimanale, questo quanto dichiarato da Giovanni De Caro, Assessore al Commercio dell’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio.
«Sono profondamente rammaricato rispetto alla polemica sterile e senza senso innescata dal presidente dell’associazione venditori ambulanti – dice De Caro – relativamente alla sospensione nella giornata di ieri del mercato settimanale di Castel San Giorgio.
Ci tengo a sottolineare che venerdì 9 agosto 2013, cioè una settimana prima, Alfonso Rapido, vigile urbano della locale Polizia Municipale e addetto ai rapporti con i commercianti del mercato, aveva provveduto ad avvisare tutti gli ambulanti della necessità di sospendere la fiera settimanale per via dei concomitanti festeggiamenti in onore di San Rocco, Santo Patrono di Castel San Giorgio e per i connessi problemi di pulizia dell’area in questione. Nessun titolare degli esercizi commerciali aveva reclamato o posto rimostranze all’atto della comunicazione. Successivamente, è stata emessa una ordinanza comunale con la quale si specificava che, per problemi igienico-sanitari, non si sarebbe tenuto il mercato. A malincuore debbo sottolineare che la decisione assunta è giunta anche dopo la constatazione dello stato di sporcizia in cui viene lasciata ogni venerdì l’area mercatale – conclude De Caro – visto che gli addetti al servizio di spazzamento del Comune di Castel San Giorgio impiegano svariate ore per ripulire l’intera zona».