Maxisequestro di cocaina in autostrada: arrestato 55enne stabiese

guardia di finanza
I finanzieri del Comando Provinciale Napoli (Nucleo Polizia Tributaria) durante il trascorso “ponte di Ferragosto” hanno assestato un ulteriore duro colpo al traffico internazionale di sostanze stupefacenti destinate a rifornire il mercato partenopeo, storicamente controllato da numerosi clan della criminalità organizzata, sempre più violenti e in lotta tra loro per il controllo delle piazze di spaccio.
L’attività di servizio ha portato al sequestro di circa 20 Kg di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, di qualità pregiatissima, ed all’arresto di un responsabile, di nazionalità italiana, che dovrà ora rispondere del reato previsto e punito dall’art. 73 DPR 309/1990 (Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti).
Nel dettaglio, i militari del Nucleo Polizia Tributaria Napoli hanno dispiegato sul territorio un apposito dispositivo di controllo attraverso l’impiego di pattuglie automontate ed unità cinofile in prossimità delle principali arterie viarie di accesso e/o transito della città di Napoli. Proprio tale modalità operativa (tipica dei “controlli su strada”) ha consentito di individuare e fermare, nei pressi del tratto autostradale Acerra-Afragola, un soggetto residente in Castellammare di Stabia, A.V., di cinquantacinque anni, che viaggiava alla guida di un autoarticolato proveniente da una imprecisata località del Nord Italia, del tutto privo di carico.
I militari operanti sono stati insospettiti dagli evidenti e continui segni di nervosismo manifestati dal conducente del mezzo pesante al momento della richiesta di esibizione dei documenti di guida e di circolazione (risultati peraltro falsificati) nonché dall’incertezza e genericità delle motivazioni fornite circa i motivi e la destinazione del viaggio.
Le successive operazioni di controllo, svolte in maniera particolarmente attenta e approfondita, permettevano di rinvenire, occultati in un doppiofondo ricavato nel pianale del rimorchio del TIR, nr. 14 panetti avvolti in uno strato di nastro adesivo contenenti cocaina, per un peso complessivo, al lordo del confezionamento, di circa 20 Kg.
La droga sequestrata avrebbe fruttato agli organizzatori dell’illecito traffico, qualora posta in vendita sul mercato “al dettaglio”, almeno sei milioni di euro.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Piano di Sorrento “Napoli, Classics as Jazz”
SuccessivoManeggio abusivo a Licola: 5 persone segnalate dalla polizia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.