Capri, Ischia e Procida contro i disabili

L'espressione avvilita della villeggiante ischitana, in compagnia del maresciallo Mendella
L’espressione avvilita della villeggiante ischitana, con maresciallo Mendella

Ascensore a bordo fuori uso, disabili a terra. L’avviso, che la scala per i disabili è momentaneamente off-limits, è affisso da alcuni giorni alle biglietterie e sul ponte del traghetto veloce Isola di Capri, nonostante si parli di un guasto temporaneo.

“Dopo il divieto assurdo per i bambini di 5 anni di giocare a pallone per strada con il sequestro immediato della palla da parte dei vigili e l’ avvelenamento dei gatti – dichiara il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – adesso a Capri avviene anche questo. La verità è che i trasporti per le isole di Capri, Procida ed Ischia non tengono in debita considerazione i problemi dei portatori di handicap come ha denunciato Rosa Iacono presidente di Assodisabili.

“Ischia, Capri e Procida – ha spiegato la Iacono – non sono posti per disabili”.

“Durante questa estate – continua Borrelli sono state fatte una serie di denunce di episodi di turisti portatori di handicap che non sono riusciti ad accedere alle spiagge, a salire sui marciapiedi, a spostarsi sul territorio, ad imbarcarsi sugli aliscafi o ad entrare in un ristorante. Questo episodio deve spingere i Sindaci ed i gestori di attività sulle isole a ripensare il rapporto con i portatori di handicap tenendo in debita considerazione le loro esigenze e avviando una seria azione di abbattimento delle barriere architettoniche. Secondo dei dati parziali circa il 60% delle strutture isolane sono inaccessibili ai disabili”

Fa riflettere l’amarezza e la rabbia di una villeggiante la Signora S.P. costretta ancora una volta a fare i conti con la presenza di barriere architettoniche che le impediscono di accedere a qualsiasi attività commerciale e denunciando tutto ai vigili urbani di Forio. La signora, napoletana, durante l’anno vive nel Nord Italia con la famiglia, ma d’estate viene a trascorrere le vacanze ad Ischia insieme al marito, nella loro casa di proprietà. Senza poter nascondere la delusione, ha evidenziato «E’ scoraggiante trascorrere un periodo qui a Forio perché non esiste un magazzino che renda possibile l’accesso ai diversamente abili, comprese le farmacie. Quando mi capita di essere sola, c’è chi gentilmente mi serve all’esterno del negozio, ma evidentemente questo comporta dei disagi. Una situazione che si registra solo qui, al Sud. Posso assicurare che nella realtà dove vivo e in tutto il Nord Italia, ogni esercizio commerciale è attrezzato per l’accesso ai disabili».

«In alcuni anni – ha aggiunto – abbiamo rinunciato a trascorre le vacanze estive nella nostra casa di Forio, preferendo optare per altre mete dove le barriere architettoniche sono state abbattute».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEventi di fine agosto a Pomigliano. Spettacoli e Fiera del baratto e dell’usato
SuccessivoScafati: i proclami falliti sulla villa comunale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.