Pompei: toto-candidati, la smentita del Forum

nando

Per avviare la campagna elettorale  settembre non si può aspettare. Così, in questo ultimo scorcio d’estate,  hanno inizio le danze di nomi e coalizioni, spaccature e riconciliazioni. I pronostici delle cassandre elettorali danno il Forum delle Associazioni, coordinato da Ferdinando Uliano, sostenuto dai consiglieri Giorgio Arpaia e Michele Genovese del PdL e Alberto Robetti di Unità e Impegno. Maurizio Cipriano, invece, da sempre vicino al gruppo di Uliano, viene cancellato dalla lista dei suoi sostenitori. Un’ acrobazia elettorale in piena regola che, tuttavia, il portavoce del Forum bolla come “fantasia da ombrellone”.

Dottor Uliano come commenta le recenti indiscrezioni sul possibile gioco di alleanze del Forum con pezzi di una minoranza consiliare spaccata?

Ho letto con grande attenzione le pagine di fanta-politica scritte negli ultimi giorni da alcuni giornalisti e devo dire che sono state, per me, fonte di grande divertimento. Il pettegolezzo è stato sempre un ingrediente più o meno presente nella vita politica a tutti i livelli, ma le notizie riportate negli ultimi giorni hanno il sapore di vere e proprie fantasie da ombrellone. Le uniche verità riportate in quegli articoli sono le probabili candidature del sottoscritto e di Lo Sapio alla poltrona di primo cittadino.

Lei non dà credito, pertanto, a possibili allontanamenti di consiglieri amici come Maurizio Cipriano?

Il voler tirare per la giacca alcuni componenti della prima ora del Forum delle Associazioni, quali i consiglieri Lello De Gennaro e Maurizio Cipriano, avvicinandoli oggi ad un gruppo politico domani ad un altro,  appare frutto di mere e fantasiose invenzioni. Con Lello e Maurizio abbiamo condiviso iniziative importanti quali quella contro la privatizzazione del cimitero, sul bando relativo all’assegnazione dei loculi e sulla redistribuzione dei flussi turistici in una città ormai morente, tra l’altro, dal punto di vista economico. Su questa strada continueremo sicuramente anche per il futuro visto l’ottimo lavoro svolto insieme.

Qual è la sua posizione, invece, sulle possibili new entries del Forum: Arpaia, Genovese e Robetti?

Sull’appoggio dei consiglieri Giorgio Arpaia e Michele Genovese alla mia persona posso dire, con franchezza, che si tratta di semplici invenzioni  visto che con essi non c’è stato e non c’è in agenda alcun tipo di incontro. Per quanto riguarda il consigliere Alberto Robetti, invece, non abbiamo indicazioni sul suo prossimo percorso politico.

Quale idea si è fatto sulle voci  riguardanti i probabili sostenitori del Forum?

La verità è che attraverso la rincorsa a questo tipo di pettegolezzi si cerca in tutti i modi di spostare l’attenzione su argomenti, ad oggi, del tutto campati in aria invece di porre l’accento sulle reali esigenze dei pompeiani : invece di ammirare la luna ci incantiamo a guardare il dito di chi ce la indica.

 In ultimo: la campagna elettorale si preannuncia accesa. Quale sarà, dunque, la linea del Forum al riguardo?

Indipendentemente dal gossip, dal chiacchiericcio, dal pettegolezzo la nostra azione sarà volta ad un rinnovamento di volti e metodi con il solo scopo di dare risposte concrete ai cittadini sui numerosi problemi che attanagliano la città che, ormai, versa in uno stato di degrado assoluto. Il  mio auspicio è che la prossima campagna elettorale sia condotta in serenità ma, soprattutto, che la prossima amministrazione che avrà l’onere e l’onore di governare questa città persegua esclusivamente gli interessi di Pompei e dei pompeiani e non gli interessi personali che hanno portato la nostra città allo sfacelo.

Claudia Malafronte

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano