“Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio” sabato sera all’Hotel Aequa di Vico Equense

chi sa solo di calcio non sa nulla di calcioChi avrebbe mai pensato che Josè Mourinho avesse pianificato filosoficamente il “triplete” alla guida dell’Inter, eppure è così. Lo sostiene Elio Matassi, professore ordinario di Filosofia morale dell’Università Roma3, autore del libro “Pensare il calcio” (Edizioni Il Ramo, collana Centofoglie). Per i suoi successi in nerazzurro, il tecnico portoghese – ora tornato al Chelsea – deve ringraziare solamente Hegel e Bergson, e il principio di Totalità per il raggiungimento dell’Assoluto, ovvero “calciatori, organizzazione di gioco e allenatore stesso, tutti subordinati per raggiungere il proprio fine come Totalità”.

Matassi presenterà il suo libro e la sua teoria filosofica applica al calcio sabato 24 agosto alle ore 21:30 presso l’Hotel Aequa di Vico Equense, nell’ambito degli Incontri al Glicine organizzati dall’associazione culturale Amici di Media Duemila. Il tema della serata sarà “Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio”, e l’autore ne discuterà insieme ad alcuni giornalisti – più o meno esperti di “pallone” – Vincenzo Esposito, Antonino Siniscalchi, Giovanni Taranto, Umberto Celentano, Dario Sautto e Maria Pia Rossignaud.

Sarà possibile scoprire come “il calcio può aiutare la filosofia a rimettersi in discussione”, attraverso una “contestualizzazione effettiva del calcio all’interno delle democrazie occidentali” che “non può non imporre un confronto con la filosofia”, ma anche come Kant avesse previsto la figura del “fuoriclasse” all’interno di una squadra vincente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePimonte, il sindaco Palummo su visita vice presidente Camera, Luigi di Maio
SuccessivoPompei, De Martino ricorda Murolo in un concerto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.