Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli-Bologna: In & Out

hamsik

In:

Marek Hamsik: esordio col botto per il campione slovacco! Propizia il gol per l’esordiente Callejon con un gran tiro da fuori che il povero Curci riesce solo a respingere sui piedi dell’attaccante spagnolo. Il secondo gol per il Napoli realizzato dallo slovacco rappresenta l’essenza del calcio per la tecnica e la classe con cui è stato realizzato. Impreziosisce, infine, la grande prestazione realizzando una doppietta con un gran destro dalla distanza. Se il buon giorno si vede dal mattino…

Valon Behrami: partita di sostanza la sua. Recupera una miriade di palloni a centrocampo, risultando essere praticamente un muro a protezione della difesa partenopea. Sicuramente è il leader del centrocampo azzurro, al quale andrebbe affiancato un giocatore di classe per formare un coppia di centrali di centrocampo formidabile.

Camilo Zuniga: parte con il freno tirato, poi prende confidenza con il campo da gioco è diventa una spina nel fianco per la povera difesa bolognese. Sembra che De Laurentiis si sia convinto nel concedere un sostanzioso aumento al talentuoso colombiano. Era ora, anche perché perdere, l’anno prossimo, un giocatore del genere sarebbe un vero e proprio sacrilegio.

José María Callejón: non aveva convinto del tutto nelle partite precampionato, ma contro il Bologna, l’ex madridista, mette in mostra tutte le sue doti per le quali anche José Mourinho andava matto. Corre come un ossesso per tutti i novanta minuti risultando prezioso non solo in fase offensiva (palo e gol), ma anche in fase difensiva perché riesce a recuperare tantissimi palloni, facendo partire così nuove azioni per il Napoli. Un alternativa tattica difficilmente sostituibile.

Cristian Maggio: era atteso al banco di prova della difesa a quattro schierata da Benitez. E la prova è stata superata alla grande, risultando essere uno dei migliori in campo. Spinge tantissimo sulla fascia, trovando ottime sovrapposizioni con i compagni di fascia del momento (prima Pandev poi Callejon). Anche nella fase difensiva risulta essere ordinato ed efficace.

 

Out:

Gökhan Inler: la sua prestazione sostanzialmente non è negativa, ma dallo svizzero ci aspettiamo sicuramente altro e di più. Svolge il suo compitino senza infamia e senza lode non salendo mai in cattedra con qualche apertura illuminante o con qualche bordata da fuori aria. Se il Napoli riuscisse a trovare un alternativa davvero di classe ad Inler avrebbe una squadra completa al 100%.

Mimmo Lucci

Exit mobile version