E sono quattro (consecutive), cinque in tutto, un record per un debuttante. I numeri di Marc Marquez continuano a essere impressionanti: a ogni Gran Premio il rookie di Cervera dimostra, oltre al talento smisurato e all’innegabile freschezza, mentale e fisica, rispetto ai rivali, di aver acquisito una continuità e una sicurezza da veterano. A dispetto dei suoi 20 anni, lo spagnolo della Repsol Honda gestisce le gare come se alle spalle avesse 100 e non, come nella realtà, 10 battaglie in MotoGp. Lo ha dimostrato anche oggi, quando Jorge Lorenzo, scattato come una molla dallo start, sembrava aver impresso un ritmo difficilmente sostenibile. Proprio il campione del mondo in carica della classe regina sembrava in grado di vincere la corsa di Brno, ma un calo nel finale lo ha fatto desistere dagli attacchi di Dani Pedrosa, dopo aver lottato a lungo con Marc Marquez. Entrambi finiti in terra i piloti del Team Tech3, Bradley Smith e Cal Crutchlow. Il pilota inglese che scattava dalla pole, è poi riuscito a rientrare in pista chiudendo la sua gara diciassettesimo. Dopo Rossi, tra gli italiani, si segnalano Andrea Dovizioso (Ducati) che ha chiuso settimo, Andrea Iannone (Ducati) nono, Michele Pirro (Ducati) dodicesino e Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW) al tredicesimo posto.
Dopo questa gara la leadership di Marc Marquez è sempre più evidente in classifica iridata. Ora lo spagnolo è a quota 213 punti, seguito da Dani Pedrosa (187) e da Jorge Lorenzo (169). Valentino Rossi è quarto a 143 punti.
Marc Marquez esulta dopo la vittoria nel Gp della Repubblica Ceca, undicesima prova del campionato mondiale della MotoGp. “Sono davvero molto contento, con Jorge e Dani è stata una bella lotta, una gara divertente. Qui non mi aspettavo di vincere, pensavo al massimo di salire sul podio”. Il ventenne spagnolo allunga in classifica sul compagno di squadra Pedrosa e sottolinea: “Questi 25 punti sono fondamentali per il campionato è stato un successo importante”. Non completamente soddisfatto Dani Pedrosa che ha corso con un’infiltrazione: “Oggi ho dovuto prende un aiuto per il dolore alla spalla e avevo un po’ meno male. Comunque la moto andava bene avevo un bel passo, penso di aver fatto un errore di strategia, perchè non ero molto forte in frenata e avevo difficoltà a sorpassare, quindi verso la fine, quando Marc se n’è andato ho superato Jorge e ho provato a superarlo ma era troppo tardi. Sono contento ma non fino in fondo”.
Impotente di fronte alla superiorità delle Honda, Jorge Lorenzo, che ha combattuto come un leone: “Le Honda sono più veloci nel rettilineo e poi è molto difficile recuperare in frenata. Alla fine ero distrutto fisicamente per lo sforzo fatto all’inizio per cercare di allungare. Quando Marc mi ha superato ho provato a ripassarlo ma era impossibile”.
“Quei tre la davanti sono impressionanti, davvero forti ma voglio stare più vicino a loro”. Commenta così Valentino Rossi il suo quarto posto nel Gp della Repubblica Ceca, undicesima prova del mondiale MotoGp. “Oggi è andata meglio rispetto a Indianapolis – prosegue il ‘dottore’ -, soprattutto perchè il mio ritardo dai primi si è dimezzato, ma ho comunque preso 10 secondi quindi vorrei fare meglio, dobbiamo cercare di fare meglio, c’è molto lavoro da fare”, ribadisce il pilota di Tavullia, che poi entra nello specifico dei problemi della moto. “Abbiamo cercato di migliorare il setting della moto che avevamo messo a punto nelle ultime due gare, ma sembra che non sia l’ideale. Anche oggi ho sofferto un po’ troppo all’inizio della gara, comunque noi non ci arrendiamo e cercheremo di fare meglio la prossima settimana a Silverstone”, conclude il numero 46.
L’ordine d’arrivo della classe MotoGp del Gp della Repubblica Ceca (22 giri per 118,9 km):
1. Marc Marquez (Spa) – Honda – 42’50”729;
2. Dani Pedrosa (Spa) – Honda + 0”313;
3. Jorge Lorenzo (Spa) – Yamaha + 2”277;
4. Valentino Rossi (Ita) – Yamaha + 10”101;
5. Alvaro Bautista (Spa) – Honda + 10”178;
6. Stefan Bradl (Ger) – Honda + 19”807;
7. Andrea Dovizioso (Ita) – Ducati + 35”015;
8. Nicky Hayden (Usa) – Ducati + 35”354;
9. Andrea Iannone (Ita) – Ducati + 51”149;
10. Aleix Espargaro (Spa) – ART + 56”392.
La classifica piloti della classe MotoGp dopo 11 delle 18 gare in calendario:
1. Marc Marquez (Spa) – Honda – 213 punti;
2. Dani Pedrosa (Spa) – Honda – 187;
3. Jorge Lorenzo (Spa) – Yamaha – 169;
4. Valentino Rossi (Ita) – Yamaha – 143;
5. Cal Crutchlow (Gbr) – Yamaha – 127;
6. Stefan Bradl (Ger) – Honda – 103;
7. Andrea Dovizioso (Ita) – Ducati – 96;
8. Alvaro Bautista (Spa) – Honda – 92;
9. Nicky Hayden (Usa) – Ducati – 80;
10. Aleix Espargaro (Spa) – ART – 62.