Un super Alonso agguanta il secondo posto. “Ora pensiamo a Monza”

alonsoSebastian Vettel domina il Gp del Belgio, ma un super Fernando Alonso riesce nell’impresa di risalire dalla nona alla seconda posizione e conquistare il secondo gradino del podio e 18 punti molto importanti in questa fase della stagione, considerando anche il terzo posto della Mercedes di Lewis Hamilton ed il ritiro della Lotus di Kimi Raikkonen, suoi principali avversari in classifica. Quarta posizione per l’altra Mercedes di Nico Rosberg e quinta per la Red Bull di Mark Webber. Sesto posto per la McLaren di Jenson Button e settimo per l’altra Ferrari di Felipe Massa. Chiudono la top ten e vanno a punti la Lotus di Romain Grojean ottavo, la Force Indian di Adrian Sutil nono, e la Toro Rosso di Daniel Ricciardo, decimo. Il pilota della Red Bull dopo la buona partenza alle spalle della Mercedes di Lewis Hamilton attende il momento propizio e poi supera agevolmente il britannico, prendendo la testa della corsa, praticamente dall’inizio della gara, per arrivare indisturbato poi al traguardo dopo i 44 giri del Gran Premio del Belgio, nonostante un minimo di pressione della Ferrari di Alonso. Buona partenza dello spagnolo della rossa, che al via dalla nona posizione, passa in quinta e nel giro di sei giri riesce a conquistare il terzo posto, superando prima Jenson Button e poi Nico Rosberg. Lo spagnolo, partito con gomme medie nuove, dopo 13 giri, grazie al pit stop di Hamilton sale al secondo posto dietro al tedesco della Red Bull.

“Sono contento, perchè partire da così dietro e arrivare secondi, dimostra che Fernando ha fatto una gara straordinaria e noi siamo lì. Dobbiamo migliorare il passo gara con le gomme dure, ma riprendiamo ad essere dove dobbiamo essere”. Sono le parole di un felice Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, a Sky dopo il Gp del Belgio con Fernando Alonso che ha chiuso al secondo posto. “Dobbiamo continuare a cercare di migliorare la macchina, dobbiamo lavorare senza guardare in giro, la Red Bull è stata più veloce ma il Mondiale non è finito, mancano otto gare…”, ha aggiunto Domenicali.

“Purtroppo partivamo dietro e dovevamo recuperare diverse posizioni perchè ieri, le prove, non erano andate bene. Oggi, pero’, sono soddisfatto: tutto è andato per il verso giusto e la macchina aveva una buona velocità, che mi ha permesso di fare diversi sorpassi”. Così Fernando Alonso, al termine del Gran Premio del Belgio. Alonso ha poi aggiunto: “Buona la velocità della macchina, ora pensiamo a Monza”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteE sono quattro consecutive per il fenomeno Marquez. Rossi in rimonta ancora quarto
SuccessivoLite per viabilità finisce in tragedia. Lauro, uccide il vicino e ferisce quattro parenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.