Incidente bus in Irpinia, il perito delle vittime: “i freni erano rotti”

Orrore in autostrada , precipita autobus in una scarpataIl pullman precipitato lo scorso 28 luglio in Irpinia, causando la morte di 39 persone, aveva perso il sistema di trasmissione che aveva danneggiato l’impianto frenante del mezzo.

E’ sull’impianto di trasmissione del pullman che si sta concentrando l’attenzione dei periti della procura di Avellino e delle parti per chiarire la dinamica dell’incidente avvenuto il 28 luglio scorso sul viadotto Acqualonga dell’autostrada Napoli-Canosa. In una pausa del sopralluogo nel deposito giudiziario di Mercogliano, lo ha riferito il legale della famiglia Del Giudice, Andrea Pianese che chiarisce che non ci sono più dubbi sulla corrispondenza tra le parti meccaniche recuperate in autostrada e il bus. L’impianto di trasmissione combacia perfettamente e la sua rottura ha provocato il cedimento del soffietto dell’impianto frenante.

L’avv. Pianese, uscendo dal deposito dove sono in corso gli accertamenti tecnici irripetibili sul pullman, ha riferito che il sistema di trasmissione recuperato e sequestrato circa un chilometro prima del punto dove e’ avvenuto l’incidente “appartiene sicuramente al bus che è precipitato dal viadotto. La rottura del sistema di trasmissione – ha spiegato Pianese – ha anche danneggiato il sistema frenante ad aria dell’autobus. In sostanza – ha aggiunto – il bus non aveva più i freni a disposizione quando è avvenuta la tragedia”. La corona della trasmissione, dopo il cedimento, ruotando su un solo perno rimasto agganciato, ha danneggiato i freni.

Si sta valutando anche il sistema frenante meccanico che, agendo su una sola ruota, potrebbe aver provocato la traiettoria irregolare dell’autobus per circa un chilometro, prima di precipitare. “Il pullman – dice l’avvocato Pianese – ha perso tutto e non aveva piu’ freni”.

Pianese, infine, ha reso noto che, insieme al sistema di trasmissione del bus, è stato recuperato anche un altro pezzo meccanico che però non è’ risultato appartenere al pullman coinvolto nell’incidente.

In queste ore, intanto, è in corso un sopralluogo da parte dei 17 consulenti nominati dalle varie parti interessate, indagati e parti lese.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmalfi: nel fine settimana festa del Capodanno Bizantino
SuccessivoAurelio De Laurentiis: “Incidente di Higuain? Voglio 100mln di danni !”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.