«Lo sforzo economico che l’Associazione A.T.S. presieduta dalla Dott.ssa Elisabetta Ricca, sostiene ad integrazione dell’intervento comunale – dichiara il Direttore artistico Antonino Esposito – rappresenta una dovuta risposta alla volontà del Sindaco Giovanni Ruggiero e dell’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento, nonché all’attivismo del Dott. Carlo Pepe, funzionario responsabile del Settore Cultura, che hanno ritenuto di credere nella validità della manifestazione. L’etichetta “Penisola Sorrentina Jazz Festival” che allo stato comprende “Piano Jazz…e dintorni” e “Sorrento Jazz” è confermata – continua il Direttore artistico – e sarà impreziosita dall’adesione della pregevole “Limon Jazz”, diretta da Mario Mormone, che si terrà ai primi di settembre a Villa Angelina. Il progetto punta a costituire un circuito peninsulare comprendente tutti i Festivals della Penisola Sorrentina caratterizzati da una finalità non commerciale e non lucrativa, con pari dignità ed autonomia organizzativa. La terza edizione di “Piano Jazz…e dintorni” si arricchirà ulteriormente con la consegna di uno dei Premi Surrentum Eventi 2013». Una kermesse in continua evoluzione dunque che, come afferma il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero «si sta imponendo come appuntamento irrinunciabile della nostra estate e conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale ad offrire momenti di intrattenimento che sappiano andare incontro ai gusti di un vasto pubblico».
Ad aprire la manifestazione “Piano Jazz…e dintorni”, venerdì 30 agosto, alle ore 20.30 saranno i The Big Jazz Theory con Mario Montella al pianoforte, Saul di Palo al basso e Marcello Cardillo alla batteria, per confermare l’abituale inclinazione a proporre giovani formazioni campane.
Si continua il 31 agosto alle ore 20.30 con il quartetto che porta il nome del contrabbassista Stefano Travaglini e con Stefano Benedetti sassofonista, tenore e soprano, Emilio Marinetti al piano e Christian Capiozzo alla batteria. Le modalità espressive del gruppo variano dall’hard bop al latin jazz, al funky fino a composizioni di stampo impressionistico tipiche delle correnti più moderne.
Il primo settembre, infine, si susseguiranno sul palco di Villa Fondi suoni e canti dell’Oriente vesuviano con il live degli Stella Vesuviana alle ore 20.00 e l’omaggio a Nat King Cole e Nicola Arigliano con il Larry Franco Trio con Larry Franco al pianoforte e voce, Guido Di Leone alla chitarra e Ilario De Marinis al contrabbasso alle ore 21.00.
L’ingresso è libero e, in caso di pioggia, i concerti si terranno nei locali interni di Villa Fondi.