Castel San Giorgio, arriva la XXVesima edizione della sagra della pasta e fagioli

manifesto sagra regioneL’Associazione San Michele Arcangelo nasce nel 1993 a Trivio di Castel San Giorgio con lo scopo di svolgere attività sociali-culturali-ricreative e sportive, per migliorare l’aspetto comunitario del paese e soprattutto per offrire ai giovani un luogo sano, dove trascorrere il tempo libero e coltivare i propri interessi.

I progetti dell’Associazione sono sempre stati indirizzati non solo al mondo giovanile ma soprattutto alle famiglie, nucleo centrale della nostra società, consapevoli che la maturità dei nostri giovani non può avvenire senza la presenza continua dell’intera comunità.

Il fiore all’occhiello dell’Associazione è di sicuro la ECOSagra della pasta e fagioli e pannocchia, giunta quest’anno alla 25^ edizione e per l’occasione patrocinata dalla Regione Campania.

La Sagra avrà inizio giovedì 29 agosto e terminerà domenica 01 settembre, durante queste quattro serate saranno tanti i piatti preparati con prodotti locali dalle brave massaie del posto seguendo antiche ricette che si potranno degustare. Sarà servita la favolosa pasta e fagioli tradizionale e quella con le cozze, si potrà gustare la pannocchia lessa e alla brace ed in più il granturco fritto, inoltre si potranno degustare le buonissime fagiolate e la zuppa di San Michele un mix di fagioli e pesci, oltre al tradizionale panino con la milza e la salsiccia, il tutto sarà annaffiato dal vino locale.

Attraverso il suo ricavato oramai l’Associazione investe nel sociale da tantissimi anni, infatti  grazie al sacrificio dei tanti associati attivi negli anni viene creato il primo Centro ricreativo polifunzionale di tutta Castel San Giorgio denominato “VA.CO.SE.SA” in memoria di alcuni giovani di Trivio morti durante una trasferta calcistica della Nocerina a Livorno.

L’Associazione  continua il suo impegno nel mondo dello sport,  garantendo ai bambini una scuola Calcio assolutamente gratuita grazie anche al lavoro instancabile dei volontari. Ultimamente, anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, è stato realizzato un nuovo e più ampliato campetto di bocce, con una copertura idonea a garantire la sicurezza dei giocatori e di chi si diletta a guardare.

Questa XXV edizione classifica la sagra della Pasta e Fagioli e Della Pannocchia come la sagra più longeva dell’agro sarnese nocerino.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI classici della musica d’autore rivisitati in chiave jazz dal sax di Gianmarco Santarpino
SuccessivoSant’Anastasia, ecco l’incendio simulato del Campanile del Santuario
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.