Torre Annunziata, “Trashed”: il film sarà proiettato sulla facciata di un cinema chiuso

locandina TrashedProiettare un film sulla facciata di un cinema chiuso ormai da decenni in una zona della città che lotta quotidianamente per liberarsi da abbandono e degrado. Una sorta di Nuovo Cinema Paradiso. L’idea – provocazione di Salvatore Sparavigna che da tempo sta cercando di coinvolgere cittadini e associazioni nel recupero dell’intera zona, venerdì sera finalmente diventerà realtà, grazie all’Associazione Oplontiamo che ha sposato in pieno la visione progettuale del recupero della Piazza Matteotti quale trampolino di rilancio per l’intera città.

E così, venerdì 30 agosto alle ore 21 Oplontiamo, in collaborazione con il giornalista Sparavigna e il contributo fondamentale della “Pizzeria del Corso” proietterà in piazza il docu – film “Trashed – Verso Rifiuti Zero” con Jeremy Irons il quale, attraverso un viaggio nei cinque continenti, mostrerà quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Un film del 2012, pluripremiato in giro per il mondo, che è un feroce atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento. In nome di un mondo migliore.

La proiezione di questo film (completamente gratuita) vuole essere, per l’associazione, anche una occasione per accendere i riflettori sullo stato dell’adesione al protocollo da parte dell’amministrazione comunale di Torre Annunziata, tanto sbandierata a gennaio in occasione della visita di Connett e della quale, però, nessun risultato pratico si è mai visto successivamente, a partire dalla mancata costituzione dell’Osservatorio.

Durante la serata sarà, inoltre, possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare Verso Rifiuti Zero con la quale si impone ai Comuni di intraprendere il difficile ma virtuoso cammino fatto di riciclo, compostaggio, riuso, differenziata spinta. Unica via di uscita di una situazione che si fa ogni giorno sempre più drammatica!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCanottaggio, medaglia d’argento per lo stabiese Giuseppe Di Capua
SuccessivoI classici della musica d’autore rivisitati in chiave jazz dal sax di Gianmarco Santarpino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.