Osservatorio Vesuviano: nominato il nuovo direttore

INGV_Osservatorio_Vesuviano

Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), lo scorso 10 luglio 2013 ha deliberato la nomina triennale del nuovo direttore della sezione di Napoli – Osservatorio Vesuviano. Riceve il prestigioso incarico il dott. Giuseppe De Natale, gli cede il testimone, dopo sei anni di attività, Marcello Martini. L’incarico diventerà operativo dal prossimo primo settembre.

Il nuovo Direttore ha conseguito la laurea in Fisica all’Università di Napoli nel 1983, e il Dottorato in Geofisica della Terra Solida all’Università Paris 7. Attualmente è rappresentante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è Direttore Scientifico della Piattaforma Tecnologica Italiana sull’Energia Geotermica del Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR), e Coordinatore di settore della Piattaforma Tecnologica Geotermoelettrica Europea ‘TP-Geoelec’ dell’European Geothermal Energy Committee.

Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche e di numerosi articoli divulgativi il dott. De Natale è responsabile di importanti progetti di ricerca nel campo della Geotermia. Prima di ricevere la nomina ha ricoperto sempre per l’INGV-Osservatorio Vesuviano l’incarico di dirigente di Ricerca, in qualità di responsabile dell’Unità di Progetto ‘Dinamica dei Sistemi Vulcanici e Geotermia’ e Coordinatore del Progetto Internazionale ‘Campi Flegrei Deep Drilling Project’.

Ferdinando Fontanella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano