Il fuoco ha dominato incontrastato l’area per circa due ore, avvicinandosi pericolosamente alle case circostanti ed ai terreni agricoli. Poco dopo lo scoppio del rogo, sono intervenuti i carabinieri a tenere la situazione sotto controllo ed a garantire la sicurezza degli automobilisti in transito. I vigili del fuoco sono intervenuti dopo circa 40 minuti, prima che la situazione diventasse critica e pericolosa per i residenti.
“I pompieri sono arrivati giusto in tempo,” ha dichiarato un abitante del posto, “ci siamo accorti del rogo dalla coltre di fumo che aveva riempito la strada, non si riusciva a vedere nulla oltre le lingue di fuoco che si propagavano verso l’alto. L’intervento delle forse dell’ordine è stato piuttosto rapido e provvidenziale, infatti sono riusciti a domare le fiamme prima che potessero causare seri danni alle colture e alle case”.
Restano ancora parzialmente oscure le cause che hanno dato vita all’incendio di probabile natura dolosa, l’importante è che la tragedia è stata scongiurata dai soccorsi che sono riusciti a giungere in tempo sul posto.
Raffaele Cirillo