Nonostante l’impegno della polizia municipale, si sono registrati ingorghi all’uscita dell’autostrada di via Galileo Ferraris, alla rotonda del corso Arnaldo Lucci, su via Amerigo Vespucci e corso Garibaldi. Traffico in tilt anche nella zona di Porta Capuana e piazza Nazionale.
“Il sistema di viabilità di Piazza Garibaldi – raccontano il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza che stamane hanno seguito l’ avvio del nuovo piano traffico assieme agli automobilisti ed i pedoni stressati ed esasperati – così come è stato concepito non regge. Innanzitutto stamattina di vigili urbani noi ne abbiamo contati al massimo una cinquantina. Probabilmente i 150 annunciati rappresentano il numero complessivo di più turni sommati durante l’ arco dell’ intera giornata”.
In realtà la piazza non ha problemi di viabilità fino a che non si imbocca Via Arnaldo Lucci verso la rotonda. In quello spazio si concentra un livello di traffico e di smog tra i più elevati di Napoli. Non basta mettere tanti vigili urbani è il sistema viario adottato che appare incapace di reggere il flusso di auto. La rotonda di Via Arnaldo Lucci è palesemente off limits. Inoltre la nascita dell’ area pedonale di fronte alla stazione appare incomprensibile e addirittura inutile. Il nuovo piano traffico inoltre è di difficile comprensione.
Tra l’ altro se un automobilista sbaglia o si distrae solo per un attimo per ritornare a Piazza Garibaldi da Corso Novara o da Via Arnaldo Lucci è un percorso lungo e complicato. Se il sistema viario non sarà modificato con l’ inizio delle scuole e il ritorno dalle ferie di tutti i napoletani buona parte di Piazza Garibaldi diventerà inaccessibile e in preda solo al caos ed allo smog.
Guarda la Fotogallery: [nggallery id=43]