Errico, Auriemma e Del Gaudio, i volti nuovi della Nuova Pol. Stabia

Errico, Auriemma, Del Gaudio

Dopo tre mesi esatti dalla storica vittoria del campionato di serie C regionale (26 maggio), è iniziata il 26 agosto scorso la preparazione atletica della Nuova Polisportiva Stabia, che sarà impegnata nel campionato Divisione Nazionale C. Il sodalizio del golfo ha annunciato la conferenza stampa di presentazione della squadra per il prossimo 12 settembre, nonché i primi tre acquisti stagionali: il play Mattia Errico, il centro Antonio Auriemma e l’ala Alfonso Del Gaudio. I primi due, con esperienza da vendere nel primo campionato nazionale, andranno a ricoprire due ruoli cardine, la scorsa stagione occupati da Massimiliano Del Prete e Salvatore Orlando. L’ultimo, invece, reduce da una buona stagione con la maglia della Magic Team Benevento, va a rinforzare il pacchetto esterni, nel quale sono stati confermati Alessandro Salvatore e Andrea Somma. Completeranno il roster i giovani del vivaio stabiese, tra cui gli interessanti Italo Marino e Francesco Donnarumma. Con la squadra si sta anche allenando il gragnanese Giuseppe Mascolo, che per ora non rientra nei piani societari.

«Sono soddisfatto dell’organico messomi a disposizione dalla società – ha detto il capo allenatore Aldo Festinese – anche se avremmo bisogno di completarlo con uno o due atleti, che potrebbero arrivare subito o a campionato in corso, qualora fosse necessario rinforzare un organico composto da tanti giovani atleti alla loro prima esperienza in questa categoria, molti dei quali vogliamo lanciare e mettere alla prova. Giuseppe Mascolo? Se la società decidesse di tesserarlo, ne sarei sicuramente contento».

Il girone in cui è stata inserita la Nuova Pol. Stabia è composto da sole dieci squadre, di cui una sola retrocederà. La sua composizione e la sua formula agevola sicuramente il compito dell’allenatore originario proprio della Città delle Acque, al quale è stato chiesto di ottenere una tranquilla salvezza. «Restare in Div. Naz. C – ha esclamato – per noi significherebbe aver vinto il campionato. L’obiettivo mi sembra alla nostra portata. Laddove non riusciremo ad arrivarci tecnicamente, dovremo farlo, mettendo in campo grinta e carattere da vendere. Mi attendo un campionato molto tattico, che mi stimola parecchio. Per la vittoria finale vedo favorite Benevento, Nardò e Campli, mentre la lotta per la salvezza – ha chiosato – potrebbe risolversi in una questione a due, tra noi e Potenza».

E’ stato intanto varato il calendario provvisorio. Il campionato inizierà il prossimo 6 ottobre e, al PalaSeveri, la Nuova Pol. Stabia dovrebbe ospitare proprio Potenza. Sarà quindi fondamentale partire subito con il piede giusto.

Antonio Pollioso

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano