I musicisti si sono contraddistinti per aver costruito negli anni uno stile personale molto originale. Nico, Max e Francesco hanno un talento che si manifesta in molteplici forme innovative con varietà di suoni suggestivi, il risultato di questa sinergia è una sintesi di suoni di grande efficacia, piena di virtuosismi e di improvvisazioni come solo il jazz, il linguaggio in cui si esprimono, consente di fare. Influenze flamenco e latin in questi pezzi da ascoltare. Di seguito le parole dei tre musicisti su questo progetto che sono state inserite nel booklet del cd.
Nico Di Battista: “Un sogno d’infanzia, l’amicizia e la stima reciproca si fondono in un comune progetto, quello di fare musica per ritrovare i vecchi tempi, per rinsaldare vecchi rapporti che la distanza ha logorato: tre anime vaganti incollate saldamente alle loro corde, per trasmettere tutto l’amore possibile”.
Max Puglia: “Avevo un sogno antico nel cassetto. Avevo amici, musica e chitarre che mi aspettavano da anni. Avevo un quartiere che si è svuotato di tutto questo. Con Nico e Francesco condivido l’idea “estetica” dell’arte in maniera simbiotica. Le composizioni dal sapore Latino Napoletano, gli arrangiamenti rispecchiano fino in fondo ciò che siamo stati negli ultimi trent’anni. Il lavoro è di una freschezza disarmante, ingenua, emozionante. Spero ascoltiate questo lavoro con la stessa leggerezza con cui guardate un tramonto, con la sicurezza di averlo già visto ma con l’incanto di rivederlo.”
Francesco Cavaliere: “Questo progetto è un lavoro fatto con il cuore che sintetizza, attraverso la musica, le nostre diversità di approccio alla chitarra nylon string e al suo suono magico. Le nostre amicizie sono passate attraverso i suoni delle nostre chitarre, le nostre collaborazioni ma soprattutto dalla consapevolezza delle cose in comune che avevamo, come la realtà di Bagnoli, le sirene dell’Italsider, i colori e gli odori del mare che vivevamo tutti i giorni. La particolarità di questo progetto è il rispetto e la considerazione che abbiamo di ciascuno di noi che fuoriesce dalla libertà di espressione e dalla creatività che man mano si è respirata in studio durante la registrazione”.
Ad arricchire la serata al Castello ci sarà la presenza della grande interprete della canzone napoletana: Consiglia Licciardi che ha già collaborato con Max Puglia nel suo precedente lavoro Latin Attraction. Consiglia Licciardi ci riporterà nella tradizione della musica classica napoletana che non conosce tramonto. Ad aprire il concerto un frizzante gruppo di Bossa Nova, gli Anima Nova, che riempiranno di note colorate questa splendida serata. La band è presente sulla scena musicale da sei anni ed ha avuto modo di farsi conoscere grazie agli arrangiamenti eleganti e moderni di brani classici del repertorio musicale bossanova e samba, riproponendo in chiave nuova e moderna le canzoni di Cesaria Evora, Caetano Veloso, Tom Jobim, Paolo Conte e tanti altri. Di recente uscita il nuovo singolo Diagonal del Mar che presenteranno al concerto.
I concerti di Bagnoli Power sono realizzati anche per finalità sociali, si inseriscono anche quest`anno gli amici della UILDM: Unione Italiana per la lotta alla distrofia muscolare. Parte del ricavato dell`evento sarà devoluto all`Associazione. Gli ospiti che parteciperanno alla serata avranno la possibilità di ricevere il CD Hermanos, stampato in Edizione Limitata, che sarà presentato dagli artisti in questa serata di musica.