Napoli, convegno dedicato alle pietre preziose: aperte le iscrizioni

diamanti

Dal 29 settembre al primo ottobre 2013 Napoli sarà la capitale delle pietre preziose.  Nella città partenopea si terrà il IV Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica, appuntamento da non perdere per studiosi, artigiani e imprenditori del settore orafo.

L’evento, organizzato dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Università di Bari, mira a evidenziare l’importante ruolo della ricerca scientifica e della formazione dei giovani nel settore gemmologico e orafo, che rappresenta uno dei comparti manifatturieri trainanti nella promozione del Made in Italy nel mondo.

La manifestazione vuole favorire una vera e proficua sinergia, in parte già avviata, con imprese del settore gemmologico e con le rappresentanze imprenditoriali del mondo orafo campano e nazionale come Gemtech, il Borgo Orefici e la Federazione Orafi.

Le attività del convegno sono rivolte sia ai ricercatori delle varie discipline di Scienze della Terra che al mondo imprenditoriale operante nel settore gemmologico e orafo con l’obiettivo, attraverso la trasmissione di nuove conoscenze su fattori strategici, di portare un contributo allo sviluppo della produttività, efficienza e competitività delle imprese e favorire lo sviluppo del territorio.

Alla realizzazione del Convegno hanno collaborato: la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Camera di Commercio di Napoli e il Consorzio Promos Ricerche nella qualità di Sportello Camerale per la Promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Per partecipare al Convegno occorre compilare un modulo di iscrizione e versare una quota di partecipazione. Per gli studenti universitari, pur essendo obbligatorio l’invio del modulo, la partecipazione è gratuita. Per maggiori dettagli sulle modalità di adesione, i costi e il programma delle attività si rimanda l’attento lettore al sito web: http://www.musei.unina.it/ciges2013.php

Ferdinando Fontanella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano