Al via la XVIII Festa Provinciale di Liberazione, domani 5 Settembre sino al giorno 8, presso il parco pubblico “Giovanni Paolo II” alle ore 21.00.
Il gruppo folk contemporaneo NApoliEXtraCOmunitaria allieterà il pubblico con un concerto di musica popolare, accompagnato dall’ospite d’onore Peppe Sannino (percussionista dell’Orchestra Italiana da oltre un ventennio).
I NApoliEXtraCOmunitaria nascono a metà degli anni novanta. Il loro stile si ispira alla musica tradizionale campana, attraverso una rielaborazione dei contenuti principali in chiave moderna. I temi salienti dei brani in scaletta si rifanno a storie legate al vissuto e origini personali e al contesto sociale vigente, il tutto rigorosamente espresso in linguaggio popolare, o anche “dialetto”.
I singoli proposti, oltre a quelli che fanno parte di un nuovo progetto “sulle sonorità del mediterraneo e sulla contaminazione”, saranno tratti dal lavoro discografico “EXTRA”, edito dalla Jumping Records.
Il gruppo, ospite di diversi festival nazionali e internazionali è composto dai chitarristi Antonio de Falco e Pietro Tranchese; il bassista e voce Lucio Catàvero; il batterista Raffaele del Prete; tastierista Lorenzo De Michele; sassofonista Francesco Di Maio; Pasquale Terracciano a sua volta voce, tammorre e strumenti popolari; alle percussioni l’ospite d’onore Peppe Sannino.
Francesca Coppola