Pagani: “Istituire la commissione Mensa”

mensa scolasticaIl presidente dell’associazione No Aids Onlus di Pagani Giuseppe Barone ha scritto ai commissari straordinari per istituire un’apposita commissione “Mensa” per verificare nelle scuole, tra le altre cose, il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Di seguito il testo della lettera:

Egregi Commissari,

al fine di assicurare un servizio mensa ottimale con l’apertura delle scuole della città di Pagani, nell’interesse degli utenti, e nel rispetto delle norme contrattuale dell’ente appaltante, ritengo doveroso proporre all’intera Amministrazione Comunale della città di Pagani; l’istituzione di un organismo di controllo per il servizio di refezione scolastica che dovrà essere curato dall’Amministrazione Comunale: “ La Commissione Mensa”.

Essa dovrà coinvolgere tutte le componenti della scuola nell’organizzazione e nel controllo del servizio, dovrà provvedere alla verifica della qualità dei prodotti per quanto riguarda sia le materie prime sia il pasto finito, dovrà inoltre verificare la qualità del servizio, assicurare la stagionalità del menù.

In concreto la Commissione Mensa dovrà avere il compito di effettuare sopralluoghi per verificare le condizioni igienico – sanitarie e come viene custodito il pasto.
Controllare l’igiene e la pulizia dei locali, delle attrezzature e la funzionalità per il trasporto pasti. Verificare il personale addetto alla distribuzione pasti, indossi camice, cuffie, guanti cosa che purtroppo non avveniva prima.

Di fondamentale importanza bisogna curare meticolosamente il coinvolgimento delle famiglie dei piccoli allievi, con un relativo questionario sul servizio di ristorazione scolastica da sottoporre ai genitori già elaborato dallo scrivente.

Per la realizzazione della Commissione Mensa, con relativo regolamento e manuale, questa Associazione, si rende disponibile gratuitamente nella realizzazione della stessa.

Il presidente Associazione Nazionale No Aids Onlus
Giuseppe Barone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, droga ed una pistola in casa: 41enne bloccato dalla polizia
SuccessivoIl vulcanologo giapponese Setsuya: “Il Vesuvio pronto ad esplodere ma non si può prevedere quando”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.