Egregi Commissari,
al fine di assicurare un servizio mensa ottimale con l’apertura delle scuole della città di Pagani, nell’interesse degli utenti, e nel rispetto delle norme contrattuale dell’ente appaltante, ritengo doveroso proporre all’intera Amministrazione Comunale della città di Pagani; l’istituzione di un organismo di controllo per il servizio di refezione scolastica che dovrà essere curato dall’Amministrazione Comunale: “ La Commissione Mensa”.
Essa dovrà coinvolgere tutte le componenti della scuola nell’organizzazione e nel controllo del servizio, dovrà provvedere alla verifica della qualità dei prodotti per quanto riguarda sia le materie prime sia il pasto finito, dovrà inoltre verificare la qualità del servizio, assicurare la stagionalità del menù.
In concreto la Commissione Mensa dovrà avere il compito di effettuare sopralluoghi per verificare le condizioni igienico – sanitarie e come viene custodito il pasto.
Controllare l’igiene e la pulizia dei locali, delle attrezzature e la funzionalità per il trasporto pasti. Verificare il personale addetto alla distribuzione pasti, indossi camice, cuffie, guanti cosa che purtroppo non avveniva prima.
Di fondamentale importanza bisogna curare meticolosamente il coinvolgimento delle famiglie dei piccoli allievi, con un relativo questionario sul servizio di ristorazione scolastica da sottoporre ai genitori già elaborato dallo scrivente.
Per la realizzazione della Commissione Mensa, con relativo regolamento e manuale, questa Associazione, si rende disponibile gratuitamente nella realizzazione della stessa.
Il presidente Associazione Nazionale No Aids Onlus
Giuseppe Barone