Le associazioni Amici del Sarno, Parco letterario del Vesuvio, Faro del Sarno, Terramare3000 hanno inviato una lettera alle istituzioni con osservazioni e rilievi rispetto al Grande progetto per la sistemazione idrica del bacino del Sarno che è entrato che prevede opere e interventi per oltre 100 Milioni di Euro.
La lettera raccogli un lavoro di discussione e di confronto con cittadini e operatori che vi è stato nel corso di queste settimane in diversi comuni. In particolare nelle realtà di Poggiomarino, San Valentino Torio, Striano e Scafati .
C’è il rischio di aggravare alcuni problemi e di trovarci all’ennesima grande opera incompiuta se non si correggono, da parte della Regione, alcuni aspetti dell’intervento.
Anche i Consigli comunali, diverse Amministrazioni e Legambiente Campania con atti formali rispetto alla procedura di valutazione d’impatto ambientale.
La Regione Campania deve assumersi la responsabilità di rivedere alcuni aspetti del Progetto e avanzare un serio piano di gestione e manutenzione delle opere per non ripetere i drammatici errori del passato.
Parallelamente le Associazioni ripetono il pressante invito alle Istituzioni affinchè si superino i ritardi nei lavori per il disinquinamento del Fiume Sarno e si completino le reti fognarie.
Si ha sempre la sensazione che si peri per compartimenti stagni e che non ci sia un’effettiva capacità di programmazione e di coordinamento.