“Grande Progetto Sarno”, le associazioni: “rischio gravi errori”

rifiuti-nel-fiume-SarnoLe associazioni Amici del Sarno, Parco letterario del Vesuvio, Faro del Sarno, Terramare3000 hanno inviato una lettera alle istituzioni con osservazioni e rilievi rispetto al Grande progetto per la sistemazione idrica del bacino del Sarno che è entrato che prevede opere e interventi per oltre 100 Milioni di Euro.

La lettera raccogli un lavoro di discussione e di confronto con cittadini e operatori che vi è stato nel corso di queste settimane in diversi comuni. In particolare nelle realtà di Poggiomarino, San Valentino Torio, Striano e Scafati .
C’è il rischio di aggravare alcuni problemi e di trovarci all’ennesima grande opera incompiuta se non si correggono, da parte della Regione, alcuni aspetti dell’intervento.
Anche i Consigli comunali, diverse Amministrazioni e Legambiente Campania con atti formali rispetto alla procedura di valutazione d’impatto ambientale.
La Regione Campania deve assumersi la responsabilità di rivedere alcuni aspetti del Progetto e avanzare un serio piano di gestione e manutenzione delle opere per non ripetere i drammatici errori del passato.
Parallelamente le Associazioni ripetono il pressante invito alle Istituzioni affinchè si superino i ritardi nei lavori per il disinquinamento del Fiume Sarno e si completino le reti fognarie.
Si ha sempre la sensazione che si peri per compartimenti stagni e che non ci sia un’effettiva capacità di programmazione e di coordinamento.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, progetto “Grande Sarno”: il Cotucit chiede un consiglio comunale ad hoc
SuccessivoSorrento, riprendono i lavori di metanizzazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.