Gioi “Un libro al mese”. Appuntamento con “Vuci” di Mauro Ruggiero e Jan Maruna

Copertina VuciUltimo appuntamento stagionale con la kermesse culturale “Un libro…al mese”. Oggi, 7 settembre, alle ore 19.00 presso la sala consiliare del Comune di Gioi, si presenta il libro di Mauro Ruggiero e Jan Maruna intitolato “Vuci” ed edito da Cafè Boheme.

Si tratta di una raccolta scritta a due mani da Mauro Ruggiero e Jan Maruna, è innanzitutto la trascrizione di un’esperienza linguistica, l’incontro tra due scrittori: un italiano che ha trapiantato radici in Repubblica Ceca e un ceco che ama la lingua italiana. Ma è anche un tentativo epico e fuori tempo massimo di recuperare con un esercizio mnesico un tempo inesorabilmente perduto.

Come ricorda nell’introduzione al volume Michele Porsia: “La parola poetica non deve solo dire ma deve aiutare a fare. Ripetuta, usata, tradotta, abusata può tornare ciclicamente nuova. Trascrizioni di cantilene o formule magiche e traduzioni di poeti amati, Ruggiero e Maruna si fondono in un’unica voce corale frammentata, distorta e confusa dal ricordo”.

Il sindaco di Gioi tiene a sottolineare invece come “…la rassegna, organizzata dal Comune di Gioi e dall’Unione dei Comuni ‘Valle dell’Alento’ in collaborazione con le associazioni territoriali, è giunta alla fine ed è stata un vero e proprio successo sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello di critica e pubblico. Un evento che da maggio ha fatto accendere le luci della cultura nel nostro paese e da cui ripartire per meglio vivere il quotidiano nei nostri borghi”.

Alla presentazione, moderata da Antonietta Cavallo, prendono parte: Michele Santangelo, don Guglielmo Manna e gli autori. Sono previste letture dal volume a cura di Giuseppe Albini e Antonio Pagano, mentre alcuni momenti musicali saranno a cura di Giovanni Nastasi. Inoltre saranno presenti in sala le mostre di: Mario Romano, Maria Rosaria Verrone, Yvonne Zellweger, Enzo Marotta, Lucio Isabella e Giuseppe Manigrasso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia ha la sua Miss Cinema
SuccessivoIl 17 settembre, Fixed – Libertà e vincoli nell’era post-moderna, di Francesco Taurisano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.