“Il Vesuvio esploderà”. Marco Di Lello: la Camera se ne occupi!

vesuvio“Il Vesuvio esploderà, serve un piano per l’emergenza, ma il Parlamento si occupa di cose meno urgenti” ad affermarlo è il deputato socialista Marco Di Lello.

Con una nota al presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il capogruppo PSI ha sollecitato un dibattito, sottolineando che la questione è ben chiara per gli scienziati come è emerso durante i lavori in corso della conferenza mondiale dei geoparchi ad Ascea, nel Cilento.

“L’allarme – prosegue l’onorevole – è stato rilanciato dallo scienziato giapponese Nakada Setsuya, come riportato anche dal nostro giornale, fra i massimi esperti al mondo, ma la pericolosità della situazione è ben nota a tutti anche a causa del considerevole numero di popolazione interessata da una eventuale eruzione vulcanica”.

L’on. Marco Di Lello

Il consiglio regionale della Campania nel 2003 ha varato un piano di decompressione abitativa denominato VesuVia, vincitore del primo premio assoluto al Forum PA 2005 e riconosciuto come best practice da organismi internazionali, ma da allora il carico abitativo nella zona rossa vesuviana si è aggravato.

Di Lello ricorda alla Boldrini di aver presentato sin dal 17 maggio scorso, quale primo firmatario, una mozione per richiamare l’attenzione del Parlamento e del Governo sulla situazione del Vesuvio e che la mozione non è neppure approdata all’esame dell’Aula.

“Dobbiamo forse aspettare – conclude Di Lello – che parli per primo il Vesuvio?”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBus precipitato nella scarpata: salgono a 40 le vittime. Morto l’operaio di Monteruscello
SuccessivoSant’Anastasia ha la sua Miss Cinema
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.