E’ la Red Bull di Sebastian Vettel ad aver conquistato il primo posto in griglia di partenza a Monza. Al Gran Premio d’Italia solo la quinta piazza per la Ferrari di Fernando Alonso. In prima fila anche Mark Webber con la seconda piazza per una prima fila tutta Red Bull. Terzo tempo per la Sauber di Nico Hulkenberg davanti alla Ferrari di Felipe Massa.
Dopo le rosse, sesta in griglia la Mercedes di Nico Rosberg che ha preceduto la Toro Rosso di Daniel Ricciardo e le McLaren di Sergio Perez e Jenson Button. Nei primi dieci anche la Toro Rosso Jean Eric Vergne. Undicesima piazza per la Lotus di Kimi Raikkonen che partirà davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton.
“Siete scemi, mamma mia…”. Così Alonso rivolgendosi al box Ferrari, le parole trasmesse da un audio di Sky Sport alla fine delle qualifiche. Probabilmente, nella conversazione via radio, Alonso si è lamentato per la strategia indicata dal muretto. Alla fine, l’asturiano ai microfoni di Sky Sport ha ridimensionato il caso.
“La scia di Felipe mi ha permesso di guadagnare forse un decimo. Siamo andati meglio rispetto ad altre volte, siamo stati competitivi”, ha detto.
La gara sarà trasmessa da Raiuno. «Pole Position», in onda dalle 13,10, introduce il Gran Premio di Monza che comincia alle 14 con la telecronaca Gianfranco Mazzoni, affiancato da Ivan Capelli e Giorgio Piola mentre Ettore Giovannelli e Stella Bruno sono impegnati ai box. Al termine, interviste e commenti nuovamente in «Pole Position». Il Gp. viene proposto in alta definizione sul canale 501.