Il Tar respinge il ricorso dell’Asl Na 2 Nord: no alla chiusura del presidio sanitario Ischia Ponte

tribunale_3Contro ogni previsione della vigilia, è andato a buon fine il ricorso presentato da una serie di associazioni ischitane contro la chiusura del cosiddetto Psaut, il presidio sanitario di Ischia Ponte, presso l’ex clinica San Giovan Giuseppe come raccontano Isola Verde ed i Verdi Ecologisti. Il Tar ha infatti accolto il ricorso presentato contro l’Asl Na 2 Nord che aveva “chiuso” la struttura nell’ambito della ristrutturazione del piano aziendale conseguenza della spending review.

 

“E’ un clamoroso precedente – spiega il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – che potrebbe spingere altra associazioni a fare ricorso contro delle chiusure spesso considerate irrazionali e ingiuste. Un altro flop di un Direttore generale che a nostro avviso ha operato male e senza confrontarsi con il territorio producendo prevalentemente malessere e contestazioni tra le popolazioni locali ed il personale medico. Ci auguriamo che dopo questo ennesimo flop il Presidente della Regione Stefano Caldoro deve rimuovere rapidamente questo direttore dall’ incarico”.

 

Ad avviso del Collegio merita accoglimento la censura con cui le due associazioni ricorrenti lamentano che il direttore generale dell’A.S.L. NA 2 Nord ha adottato l’impugnato provvedimento di riorganizzazione della rete territoriale dei presidi dell’emergenza urgenza senza la previa formazione del piano attuativo aziendale, il cui perfezionamento necessita anche del coinvolgimento del Commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario della Regione Campania. In definitiva, l’esaminata censura è fondata. Il carattere assorbente della doglianza consente di per sé di accogliere il ricorso. Per l’effetto, s’impone l’annullamento delle determinazioni impugnate.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScoperta a Tufino una discarica abusiva con tanto di “pozzo”: nel sottosuolo rifiuti pericolosi
SuccessivoInceneritore di Giugliano, i Verdi al fianco dei comitati: “si pensa solo ai soldi ma non c’è un sito di compostaggio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.