Poco più di tre settimane e poi prenderà il via il campionato di serie C regionale. Il comitato regionale Fip ha già varato i calendari provvisori. La prima giornata andrà di scena il primo fine settimana di ottobre (sabato 5 e domenica 6).
Tra gli incontri di cartello, spicca il derby salernitano tra Bellizzi e Sarno, due tra le migliori formazioni della categoria. Entrambe hanno completato il proprio organico e si preparano a disputare un torneo di vertice.
«Anche se, dal punto di vista strutturale, cediamo qualche centimetro agli avversari – ha esclamato il coach di Bellizzi, Pino Ferrara – stiamo studiando un gioco che ci permette di compensare questa deficienza. Speriamo di fare meglio possibile».
Gli fanno eco le parole del capitano Valerio Pinto: «Sarà un campionato ostico – ha spiegato – ma dobbiamo onorare l’impegno economico della società e puntare a fare il salto di qualità». L’esperta guardia Alessandro Bertini sprona i suoi. «Sarà un campionato molto lungo – ha detto – nel quale avrà la meglio non la squadra più forte ma quella più costante nel rendimento, soprattutto dal punto di vista mentale».
La favorita Cesarano Scafati ospiterà, nel primo incontro la neo promossa Pol. Portici 2000. «Iniziamo il campionato con grande entusiasmo – ha affermato il capo allenatore scafatese Luigi Iovino – con un roster di qualità. Non siamo una corazzata, ma non possiamo nasconderci. Siamo una buona squadra e puntiamo a disputare un campionato di vertice».
Queste parole fanno pendant con quelle del play Pasquale Catapano: «Le ambizioni sono importanti, per il roster costruito dalla società. Siamo stimolati da questo campionato – ha detto – e la pressione non ci spaventa».
Il retrocesso Delta Salerno sarà impegnato sul campo della ripescata Virtus Piscinola, mentre l’altra partita di cartello della prima giornata sarà il match tra Donato Avenia Agropoli e C.A.P. Nola, con i primi leggermente favoriti, anche se dovrebbero ancora completare il roster con una pedina importante. Si era fatto il nome dell’argentino Santiago Boffelli (che ha però firmato con Scauri) ed ora circola quello dell’esperto Matteo Nobile, ma senza riscontri effettivi.
«Non abbiamo obiettivi. La società voleva acquistare giovani interessanti, come ha fatto, farli crescere e valorizzarli. E’ un piacere – ha detto l’allenatore agropolese Franco Lepre – allenare una squadra così motivata».
Si spinge oltre, invece, l’esperto pivot Njegos Visnijc: «L’obiettivo è dare il massimo. La squadra è giovane – ha spiegato – ma punteremo comunque a vincere il campionato. La dirigenza ha allestito un roster competitivo, trattenendo i giocatori più importanti della passata stagione e arricchendolo con ragazzi di grande qualità».
Anche il C.A.P. Nola punta a disputare una buona stagione. Il capitano Nicola Riccio punta sulla sua squadra. «Abbiamo un buon roster – ha esordito – ben strutturato e forte sotto le plance. Sarà un campionato di livello alto. Ma puntiamo a dire la nostra».
L’allenatore Tonino Tufano conferma i buoni propositi. «Abbiamo una buona squadra. Speriamo di non avere gli stessi problemi di infortuni della passata stagione. Vogliamo fare meglio dello scorso campionato, sebbene il livello della competizione sia salito e non ci sono squadre cuscinetto».
Antonio Pollioso