E’ di Marina di Camerota una delle vincitrici delle selezioni finali del 56° Zecchino d’Oro tenutesi a Bologna lo scorso 4 e 5 Settembre. Luisa Saggiomo è l’unica selezionata della Regione Campania e, con i suoi 4 anni e il suo ‘caratterino tutto pepe’, è diventata la più piccola performer dell’edizione di quest’anno sbaragliando la concorrenza delle altre migliaia di piccoli aspiranti cantanti provenienti da tutta Italia con la sua innata naturalezza e simpatia, oltre che per le sue spiccate doti per il canto.
I genitori della bimba, Vincenzo e Rossella, sono ancora increduli al successo riscosso da Luisa e ci raccontano: “L’abbiamo iscritta per gioco alle selezioni del concorso che si è tenuto nella nostra città il 5 giugno scorso assecondando la sua dote naturale di brava cantante e la sua passione per la musica. Luisa è una bimba solare e vivace, aveva già partecipato a due manifestazioni locali vincendo entrambe le volte, ma non ci aspettavamo che passasse anche le selezioni regionali con tale semplicità, dato che non si è mai esibita a livello professionistico e non ha delle basi accademiche di canto”.
Luisa ha sorpreso la giuria dell’Antoniano con la sua spontaneità genuina e la sua espressività eseguendo i recenti successi delle ultime edizioni della manifestazione canora ‘La lumachina Elisabetta’ e ‘Un topolino, un gatto e… un grande papà’, assicurandosi così la possibilità di esibirsi a Novembre nella trasmissione che andrà in onda su Rai 1 in Eurovisione e Mondovisione. Adesso la bimba si trova ancora a Bologna per provare il pezzo che dovrà interpretare insieme al Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ e rimarrà lì ancora per qualche giorno prima di ritornare in Campania.
La piccola Luisa è al settimo cielo ed è emozionatissima all’idea di andare in tv, però quando le chiediamo cosa vuole fare da grande ci risponde che le piacerebbe fare l’estetista o la parrucchiera. Chissà che questa bella esperienza non possa farle cambiare idea e magari, da questo primo passo, possa nascere una nuova piccola stella della musica italiana. Intanto tutta Marina di Camerota sostiene Luisa nella sua avventura ed anche noi le facciamo un grande in bocca al lupo, sperando che possa dimostrare a tutti le sue doti e la sua bravura nel canto.
Raffaele Cirillo