Procedure anticorruzione: via libera dall’Asl Na3 Sud

Asl, protesta cliniche private (5)

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 (riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), il legislatore riconosce un ruolo attivo al cittadino in materia di prevenzione della corruzione.
Con lo strumento dell’Accesso Civico (art. 5 dello stesso decreto legislativo) chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale (www.aslnapoli3sud.it link accesso civico), sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione e sul corretto utilizzo delle risorse da parte delle pubbliche amministrazioni.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza (Uoc Relazioni con il pubblico) dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione che si pronuncia sulla stessa.
L’Asl Napoli 3 Sud si impegna:
Alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto entro un tempo massimo di venti giorni, individuando questo tempo di attesa quale standard aziendale (la normativa prevede un tempo massimo di trenta giorni), nel caso il documento richiesto non sia pubblicato.
Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Asl Napoli 3 Sud, per il tramite della Uoc Relazioni con il Pubblico/Responsabile della Trasparenza, si impegna entro 7 giorni lavorativi (la normativa non prevede nessun tempo) ad indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. Questo standard è obiettivo dell’Uoc Relazioni con il Pubblico/Trasparenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, interrogazioni e interpellanze: convocato il consiglio comunale
SuccessivoAfragola Summer: continua il divertimento, con occhio al sociale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.