Il Gazzettino vesuviano | IGV

Procedure anticorruzione: via libera dall’Asl Na3 Sud

Asl, protesta cliniche private (5)

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 (riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), il legislatore riconosce un ruolo attivo al cittadino in materia di prevenzione della corruzione.
Con lo strumento dell’Accesso Civico (art. 5 dello stesso decreto legislativo) chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale (www.aslnapoli3sud.it link accesso civico), sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione e sul corretto utilizzo delle risorse da parte delle pubbliche amministrazioni.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza (Uoc Relazioni con il pubblico) dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione che si pronuncia sulla stessa.
L’Asl Napoli 3 Sud si impegna:
Alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto entro un tempo massimo di venti giorni, individuando questo tempo di attesa quale standard aziendale (la normativa prevede un tempo massimo di trenta giorni), nel caso il documento richiesto non sia pubblicato.
Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Asl Napoli 3 Sud, per il tramite della Uoc Relazioni con il Pubblico/Responsabile della Trasparenza, si impegna entro 7 giorni lavorativi (la normativa non prevede nessun tempo) ad indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. Questo standard è obiettivo dell’Uoc Relazioni con il Pubblico/Trasparenza.

Exit mobile version