Avviati i lavori per il potenziamento dell’e-government (o amministrazione digitale), resi possibili dal finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Scafati dall’importo di 360.500,00 euro (fondi POR 2007-2013) più 50.000,00 ( quota di cofinanziamento Comune di Scafati) per il progetto ‘Urbanistica digitale’
Il progetto prevede la reingegnerizzazione dei processi legati ai procedimenti di competenza del settore urbanistica relativamente alla evoluzione innovativa delle attività di gestione delle pratiche- iter procedimentali ed alle modalità di erogazione dei servizi all’utenza. In particolare, la digitalizzazione delle pratiche, risistemazione archivio cartaceo, realizzazione del fascicolo informatico del fabbricato.
Con l’impiego di tecnologie web si intende favorire l’accesso e l’utilizzo di procedure on line sia del personale comunale che dell’utenza, relativamente ai servizi e dell’impiego di tecnologia multicanale per l’inoltro delle informazioni utili.
“In un contesto di grande criticità sul piano economico – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione tecnologica, Antonio Fogliame – attuare progetti di innovazione rappresenta una boccata di ossigeno e una grande conquista per la crescita e la semplificazione della macchina comunale. Possibilità che ci è data dalla capacità che questa amministrazione sta dimostrando in diversi ambiti, nell’intercettare fondi sovra comunali, grazie anche alla presenza di referenti validi con i quali rapportarci. Attraverso l’e-government si tenta avvicinare i cittadini alla macchina comunale, attraverso l’utilizzo di canali nuovi e ormai alla portata di tutti”.