Tutto pronto per la presentazione ufficiale della stagione agonistica 2013/2014. Il nuovo ciclo dello Scafati Basket, targato Divisione Nazionale B, sta per prendere ufficialmente il via.
Giovedì 12 settembre, alle ore 12:00, presso il Comune di Scafati, alla presenza della dirigenza societaria, dello staff tecnico, del sindaco Pasquale Aliberti e dell’assessore allo sport Espedito De Marino, si terrà la presentazione alla stampa dell’evento “Un Canestro di Solidarietà”, promosso dalla società sportiva e dalle istituzioni cittadine e che andrà di scena lunedì 16 settembre, presso il centro “Scafati Solidale” di via Enrico Berlinguer a Scafati, nel corso del quale avverrà la presentazione della stagione 2013/2014.
La manifestazione avrà inizio alle ore 18:00: istruttori federali messi a disposizione dalle società, nel piazzale antistante il centro “Scafati Solidale”, attenderanno tutti i bambini che vorranno cimentarsi gratuitamente nella disciplina sportiva della pallacanestro, per avviarli alla pratica sportiva.
Alle ore 20:30, prenderà il via l’iniziativa “Un Canestro di Solidarietà”, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il diritto allo studio, alla presenza della dirigenza e del roster della Givova Scafati Basket, con il presidente Alessandro Rossano, il patron Nello Longobardi, il presidente del marchio “Givova” Giovanni Acanfora e tutti gli atleti di coach Domenico Sorgentone.
La serata sarà allietata dalla musica del sassofono del maestro Gianmarco Santarpino e degli allievi della classe di canto del Liceo Musicale “Santarpino” e dalla comicità pungente dello showman Enzo Costanza, direttamente da “Striscia La Notizia”, “Le Iene” e “Zelig Off”.
Domenica sera, al PalaMangano, si terrà l’ormai consueto appuntamento precampionato più importante, ovvero il trofeo “Mangano – Lamanna”. Ospite dei gialloblù sarà il Roseto Sharks, formazione di Legadue Silver. Il match, contro una compagine di categoria superiore, servirà allo staff tecnico e dirigenziale per valutare sin da subito l’effettivo valore del roster ed il suo grado di preparazione.
E’ rientrato, intanto, il dubbio legato alla permanenza in organico del lungo Matteo Canavesi, affetto da gravi problemi al ginocchio. Il perdurare dei suoi guai fisici avevano fatto propendere la dirigenza verso il suo taglio e l’ingaggio di un altro pivot (si era vociferato di un interessamento per Andrea Capitanelli). Pare, invece, che lo stato di salute dell’atleta stia gradualmente migliorando e che già domenica sera potrebbe essere schierato in campo.
Si vocifera, infine, di un probabile ritorno in maglia gialloblù dell’ala Andrea Ghiacci. L’ex capitano è ora in prova con la Sutor Montegranaro di coach Charlie Recalcati e sembrerebbe vicino al coronamento del suo sogno di giocare ancora in massima serie. Nel caso in cui l’accordo con i marchigiani non dovesse chiudersi, patron Longobardi starebbe pensando di riportare sulle sponde del Sarno l’atleta che, fino alla scorsa stagione, ha indossato la maglia gialloblù e che è ancora fortemente legato alla cittadina dell’Agro, ove si reca con una certa periodicità per stare insieme alla propria compagna. Se si tratta di fantabasket o di realtà, lo scopriremo solo nelle prossime settimane.
Antonio Pollioso