Piano di Sorrento: sì all’intitolazione della piazzetta di San Liborio a Santa Caterina Volpicelli

Santa Caterina VolpicelliÈ giunto al termine l’iter burocratico che dà il via libera all’intitolazione a Santa Caterina Volpicelli dell’area di circolazione situata nel territorio del Comune di Piano di Sorrento, presso l’antico borgo di San Liborio, nell’intersezione tra le strade Via San Liborio e Via Rivolo San Liborio corrispondente alla piccola piazzetta antistante la Cappella di Santa Maria delle Grazie.

 

 

Dopo la delibera di Giunta n.100 del 27/04/2013 e il sì della Soprintendenza, il 10 settembre è stato notificato al Comune di Piano di Sorrento il parere favorevole della prefettura di Napoli e della Società Napoletana di Storia Patria espresso in data 9 agosto 2013.

Santa Caterina Volpicelli, nata il 21 gennaio 1839 e deceduta il 28 dicembre 1894, fondatrice dell’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore, è stata proclamata santa da Papa Benedetto XVI il 26 aprile 2009 e ha vissuto per oltre 10 anni nell’antica casa di famiglia a San Liborio.

In occasione dell’apposizione della lapide a memoria della santa il Comune di Piano di Sorrento organizzerà (in data da stabilirsi) una manifestazione pubblica alla presenza di Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo della Diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrimo giorno di scuola a Pollena Trocchia
SuccessivoTerme di Stabia, l’assessore Martusciello: “Lavoriamo per un contributo straordinario”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.