Castellammare: sindaco e assessore inaugurano l’anno scolastico

sindaco_cicerone2Inaugurato il nuovo anno scolastico. Questa mattina il sindaco di Castellammare di Stabia, Nicola Cuomo, e il vicesindaco (con delega all’Istruzione) Maria Rita Auricchio hanno salutato gli alunni al primo giorno di scuola. La visita del primo cittadino e dell’assessore ha toccato quattro istituti stabiesi: Panzini, ex Seminario, Basilio Cecchi e Cicerone.

“Ho voluto inaugurare personalmente l’anno scolastico perchè credo che l’istruzione e la cultura siano la base per una crescita della città – ha detto il sindaco Nicola Cuomo – La nostra attenzione è massima in questo settore e compiremo tutti gli sforzi necessari per assicurare la massima efficienza. Attualmente il nostro Comune è in una situazione economica disastrosa, probabilmente dovremo dichiarare il dissesto finanziario, ma possiamo utilizzare i pochi fondi a disposizione spendendoli bene e con criterio, evitando sprechi”.

 

I piccoli alunni hanno accolto entusiasti il sindaco Nicola Cuomo, ponendogli anche alcune domande sul futuro della città. “Un giorno mi piacerebbe riunire tutti gli istituti di Castellammare – ha detto il primo cittadino agli alunni – per una giornata dedicata a loro, magari con iniziative sportive e culturali”. Domani il tour proseguirà in altri tre istituti, tra cui la scuola elementare di Postiglione, riaperta proprio grazie all’intervento del Comune. “A giugno la scuola era chiusa e fatiscente – conclude il sindaco – in poco tempo siamo riusciti a restituirla al quartiere. Abbiamo assicurato anche la regolare apertura della Salvati, recentemente vandalizzata, e alla Bonito-Cosenza che necessitava di interventi urgenti di manutenzione. In più siamo riusciti ad evitare la perdita di finanziamenti pubblici per sette istituti della nostra città”.

“Il primo giorno di scuola rappresenta per tutti una sfida, per noi amministratori, insegnati e alunni – commenta il vicesindaco, con delega all’Istruzione, Maria Rita Auricchio – Per i ragazzi è un momento da vivere con grande entusiasmo e con la giusta tensione per gli impegni scolastici. Il nostro compito invece è quello di individuare tutte quelle strategie ed azioni per consegnare ai ragazzi una scuola capace di migliorare le proprie conoscenze, perchè la scuola è una risorsa strategica per il bene della comunità. Le difficoltà non faranno venir meno la nostra determinazione e il nostro impegno. Di certo non sarà qualche ostacolo a far perdere l’entusiasmo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSparatoria in piazza a Pagani, arrestato il cantante neomelodico “Zuccherino”
SuccessivoOttaviano: via Cesaro Augusto, arrivano i fondi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.