Il Gazzettino vesuviano | IGV

Benitez e Behrami:”Staremo attenti al Borussia ma anche loro ci temono!”

FBL-ITA-SERIEA-NAPOLI-BENITEZIl Napoli dopo aver sostenuto la seduta di rifinitura del mattino, alla vigilia della gara di Champions contro il Borussia Dortmund, ha fatto parlare in conferenza stampa due suoi tesserati.  Il tecnico del Napoli Rafa Benitez e il centrocampista Valon Behrami .

La prima conferenza stampa ha inizio con le dichiarazioni del centrocampista svizzero Valon Behrami. Ecco quanto evidenziato:

KLOPP TEME IL NAPOLI: “Noi siamo fiduciosi, sappiamo le nostre qualità. Il Borussia gioca su ritmi molto alti, lascia pochi spazi e sarà difficile per noi, ma anche loro ci temono e questo è un dato che ci deve dar fiducia”.

FIDUCIA DOPO LE VITTORIE IN CAMPIONATO: “E’ importante iniziare bene. Queste prime gare sono stati test importanti. E’ un cammino lungo e domani abbiamo un test importante per capire a che punto siamo”.

LA CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE FORTI: Forse sono proprio giocatori come loro, tra quelli che sono arrivati, che ci possono dare qualcosa in più dal punto di vista della mentalità, così come l’allenatore. Vengono da club importanti dove si impone la vittoria e ci possono aiutare. Le chiacchiere però le abbiamo fatte già l’anno scorso, cerchiamo di andare avanti passo dopo passo”.

IL BORUSSIA: “Giocare contro queste squadre così importanti ti può dare molto, ma dipende da come andrà il match. E’ un girone equilibrato, loro ci temono così come noi temiamo tutte le altre. In ogni caso è un primo tassello per l’esito del raggruppamento. La mentalità è simile. E’ chiaro che il mister non prende di certo il Borussia come modello. Ha sempre lavorato in club non attrezzatissimi per vincere eppure l’ha fatto. Il mister ci fa sentire tutti importanti e questo è importante, così come fa il Borussia che valorizza i giocatori che ha in casa ed è attento sul mercato. Ho visto anche altre gare, appena gli dai spazio loro fanno tanti gol. Hanno tantissima qualità. Noi vogliamo controllare la fase difensiva in modo compatto, ordinato. Loro arrivano in tanti in fase offensiva, tutto nasce dalla grande fiducia che hanno”.

In seguito è il turno di Rafa Benitez, allenatore del Napoli che si accomoda in sala conferenze per rispondere alle domande della stampa:

TATTICA ANTI-BORUSSIA: C’è fiducia in me, ma io non gioco la partita e sono i giocatori che fanno la differenza. L’approccio alla partita è importante, noi dobbiamo aggiustare qualcosa e non è un problema per me dire che cambieremo qualche piccola cosa. Non è una gara decisiva, è importante e se dobbiamo cambiare qualcosa lo faremo. Il Napoli giocherà come deve giocare, se dobbiamo attaccare lo faremo, non pensiamo di giocare undici dietro la palla per novanta minuti. Vogliamo attaccare, vincere, ma se dobbiamo fare cose diverse le faremo. Dipende da noi, ma anche da loro. Klopp? Tutti abbiamo qualcosa che piace ad un altro. Lui ha passione ed a me piace molto. Loro sono forti, diversi da noi, verticalizzano con velocità e dobbiamo controllare quest’aspetto. Loro hanno Klopp da sei anni, faranno quello che fanno sempre e gli hanno permesso di arrivare in finale l’anno scorso. L’idea dell’allenatore deve tenere conto anche della squadra che ha. Sicuramente sarà una gara spettacolare”.

DIFFERENZA TRA IL CAMPIONATO E LA CHAMPIONS: Sicuramente la velocità, le ripartenze ed il possesso palla. Affrontiamo un club da sei anni con lo stesso tecnico. Noi dobbiamo mantenere sul ritmo della gara e questo dipende molto dalla mentalità e dall’aiuto dei tifosi che sarà decisivo. I tifosi, nel rispetto delle regole, ma devono aiutarci. La squadra se continua a crescere così può fare cose importanti, ma siamo all’inizio e domani giocherà contro la squadra più in forma in assoluto”.

DE LAURENTIIS TEME IL BORUSSIA: L’ho detto anche io che è una squadra forte, nel mio italiano. Dobbiamo fare le cose che sappiamo fare ed aggiustare qualcosa, ma non posso dire altrimenti perchè il Borussia è una squadra top in Germania ed in Europa. La nostra idea è attaccare, ma se loro sono più forti in una fase cambieremo qualcosa”.

COERENZA E NON TURN-OVER: “Seguendo questo discorso sì, qualcosa cambieremo ma per me è normale. Tutti devono essere preparati per giocare e poi noi decideremo. Non dico ovviamente chi cambierò, ma non dico niente perchè Klopp è di là (indicando il retro della sala conferenza, ndr)”

IL SAN PAOLO DELLE GRANDI OCCASIONI: Sì, dobbiamo vedere i tifosi al massimo nel rispetto ovviamente delle regole. Tutte le gare interne i tifosi sono sicuro faranno la differenza”.

Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva

Exit mobile version