Dopo il sequestro dello scorso 31 agosto, operato dal Corpo Forestale dello Stato di Castellammare di Stabia, dell’area comunale adibita a discarica di rifiuti verdi, ovvero dei materiali provenienti da sfalci e potature, continuano le lamentele dei cittadini di Massa Lubrense.
A causare polemica, ancora una volta, è l’approssimativa gestione da parte del comune massese degli sfalci di potatura, non più raccolti e depositati nella discarica fuorilegge, ma lasciati in numerosi cumuli lungo le vie della città.
A denunciare l’accaduto i volontari del WWF Penisola Sorrentina, che così commentano la vicenda: “È ormai oltre un mese che sono presenti e visibili abbandonati ai margini delle strade e sulle carreggiate dell’intero comune numerosi cumuli di erbe e sfalci di potature derivanti dalla manutenzione del verde pubblico. E pensare che lo stesso Sindaco di Massa Lubrense con una precisa ordinanza invitava i “privati” a tenere puliti i giardini e terreni incolti proprio da erbe ed infestanti.
Di fatto gli sfalci di potatura abbandonati sui marciapiedi ed ai margini delle carreggiate, con la loro decomposizione, stanno creando condizioni favorevoli allo sviluppo di insetti nocivi e costituiscono punto di accumulo di altri tipi di rifiuti. Inoltre essi rappresentano un pericoloso intralcio alla circolazione pedonale e veicolare (sembrerebbe infatti che già si siano verificati alcuni incidenti a motoveicoli che a causa dei rifiuti sull’asfalto hanno perso aderenza e sono sbandati) e, in occasione di precipitazioni meteoriche, c’è il rischio concreto di causare pericolose occlusioni a tombini e caditoie stradali. Infine con la loro presenza tali rifiuti arrecano anche danno al decoro del paese a prevalente vocazione turistica.
Visto che i rifiuti vegetali provenienti da aree verdi sono soggetti alle disposizioni in materia di rifiuti e sono classificati come rifiuti urbani, il WWF ha chiesto a chi di competenza un sollecito intervento atto ad accertare fatti e responsabilità ed ottenere l’immediata rimozione e smaltimento a norma di legge dei rifiuti depositati in strada.”
F.Font.