Trecase, piccolo centro alle falde del Vesuvio, è stato al centro di una importante iniziativa promossa dalla locale sezione del Pdl con il delegato territoriale avv. Raffaele De Luca. Dal 13 al 15 settembre, infatti, nella Villa Comunale si è svolta la Festa Azzurra, a cui hanno partecipato cittadini, gruppi di comitati ed eminenti personalità politiche.
Tre le sessioni dibattimentali, una per ciascuna serata ed inerente a specifiche tematiche.
Fulcro argomentale della prima serata i “Giovani e la politica”. Ad aprire il dibattito, moderato dal giornalista Michele D’Antonio, la relazione di una giovane rappresentante del Gruppo giovanile locale, Angela Durini, la quale ha sottolineato la necessità ed opportunità di un rinnovamento della classe dirigenziale su scala nazionale e locale, con un maggior coinvolgimento dei giovani. Sulla stessa scia, Armando Cesaro, Vice coordinatore di Giovane Italia, per il quale anche l’Università dovrebbe aprire le porte alla politica, sinanche a livello didattico.
Il forte radicamento del PDL sul territorio e il lavoro sinergetico tra suoi esponenti è stata evidenziata dal senatore Pietro Langella, mentre per Teresa Formisano (assessore del Comune di Scafati) e il sindaco della città salernitana Pasquale Aliberti i giovani possono avvicinarsi alla politica attraverso manifestazioni di piazza, comunicando il proprio pensiero. La politica deve essere vicina al mondo giovanile, supportando le loro iniziative al fine di evidenziarne il talento.
I giovani, infatti, sono il futuro della nostra società ed è doveroso partire dal presente per costruire un organismo societario armonico, giusto con al centro la fascia giovanile. A tal proposito il Presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, ha altresì notato come sia necessaria una riforma elettorale perchè l’attuale ha estromesso i giovani dalla politica.
L’impegno della politica allora è tutto rivolto ai giovani – come sottolineato da Fulvio Martusciello (Assessore regionale delle Attività Produttive), in un territorio come il nostro ricco di risorse, storia e tradizioni. La Regione Campania, sotto questo profilo, è profondamente impegnata per sviluppare l’imprenditoria locale e internazionalizzarla attraverso fiere, progetti e contatti con altri Paesi.
Di “Sviluppo del territorio” si è discusso nella serata centrale (sabato, 14 settembre), moderata dal giornalista vaticanista Carmine Alboretti. Sono intervenuti Giovanni Di Somma (Presidente dell’ASCOM Confcommercio Trecase al Vesuvio), il quale ha ampiamente sottolineato le immense possibilità di sviluppo del territorio trecasese. Il turismo, unito alle eccellenze enogastronomiche, potrebbe e dovrebbe essere il volano dell’economia locale. Purtroppo, la strada Matrone che conduce al Vulcano è chiusa da anni. Anche l’onorevole Paolo Russo ha ribadito la necessità di sviluppare un’area di incomparabile bellezza, compresa tra il Vesuvio ed il mare. Bisogna attuare un giusto processo promozionale dei brands del territorio, per farli conoscere agli altri affinché diventino icona, simboli identificativi. Trecase ha una solida tradizione agricola e, pertanto, la soluzione idonea – secondo Russo – sarebbe dare il via ad uno sviluppo basato su un’agricoltura tradizionale, non arcaica, ma moderna. Una vera e propria sfida questa dello Sviluppo del territorio che- per Luigi Cesaro (Coordinatore provinciale) – il Pdl deve porre in primis tra i suoi obiettivi e punti di forza.
Presente anche l’onorevole Michele Schiano, per il quale tre elementi fondamentali sono la mobilità, la sicurezza di investimenti e quella delle persone. Il Comune, in questo processo svolge un ruolo di prim’ordine perché attraverso appositi bandi, pubblicità ed altro deve formulare un percorso “itinerante”, al fine di promuovere, valorizzare e creare attrazione.
La Festa Azzurra ha svolto il ruolo di tramite e «interprete del territorio». Al tempo stesso, come evidenziato dal Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano – essa è la festa di un partito, all’interno della quale si affrontano precise temi di estrema attualità. Compito dei partiti è farsi portavoce del territorio, viverlo. Solo così si può avviare un processo di sviluppo, al fine di fare conoscere le eccellenze e i prodotti tipici, in termini di esportazione.
Grande partecipazione di pubblico anche per la serata conclusiva, alla quale hanno preso parte l’onorevole Carlo Sarro, il senatore del Pdl Ciro Falanga e Francesco Nitto di Palma, Presidente della Commissione Giustizia al Senato. Oggetto della tavola rotonda, l’ ”Emergenza Abbattimenti”, con annesse «tensioni sociali e proposte politiche». Il Pdl è in prima linea nell’ affrontare la questione e, in generale, il piano“casa” – come testimonia la recente conferma dell’ abolizione dell’IMU sulla prima abitazione. Si propone la riapertura dei termini per il condono degli immobili post 2003 ma data importante per sciogliere l’intero nodo antiabusivismo sembra essere martedì 24 settembre, giorno in cui è previsto il varo e la successiva emanazione, da parte del Senato, del decreto legge sugli abbattimenti. Il disegno di legge, a firma del senatore Falanga, affronta diversi aspetti e propone una scala di priorità: gli abbattimenti, ad esempio, dovrebbero riguardare innanzitutto i manufatti abusivi di appartenenza della criminalità e le cosiddette “seconde case”, ma non le costruzioni “di necessità”.
Nell’arco della manifestazione si sono registrati momenti musicali (con il gruppo Amnesia, il dj house Felix Cirillo, i Gioia), di comicità con i “Fuori Corso”, moda e costume con la sfilata “Mon Amour”, intervallata da esibizioni di danza della scuola “New Madame Pavlova” diretta da Anita Langella. Inoltre, sono stati allestiti stand gastronomici, mostre di manufatti artigianali, pittura e di fotografia, in collaborazione con la sovracitata ASCOM. In sinergia con l’U.G. Umberto Granato, invece, è stato organizzato un percorso cicloturistico, cui hanno aderito oltre 50 partecipanti. La “Pedalata Azzurra”ha attraversato le vie cittadine, permettendo così di conoscere, ammirare e vivere il paese.
Specificamente diretta ai più piccoli, infine, l’appuntamento “Bambini in Festa”, con animazione e giochi dell’Associazione “È qui la Festa”.
Non solo politica, attualità, la Festa Azzurra è stata – come rilevato da Raffaele De Luca – una festa di tutti e di Trecase, nella quale ogni cittadino deve ritrovarsi, in quanto rappresentato. Annunciato inoltre per il prossimo dicembre un incontro – concordato con il Movimento “Mamme Vulcaniche” -,in merito al problema ambientale.
Fiorina Izzo