Approvazione regolamento regionale in materia di dignità e cittadinanza sociale

Regione Palazzo Santa Lucia 2La VI Commissione consiliare permanente (Istruzione e cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali) ha approvato all’unanimità la delibera n. 256 del 26/7/2013 della Giunta regionale ad iniziativa dell’Assessore regionale per le Politiche sociali Ermanno Russo, in materia di Regolamento di attuazione della Legge Regionale 23 ottobre 2007 n. 11 in materia di dignità e cittadinanza sociale e di sistema integrato di interventi e servizi sociali, a seguito delle modifiche e delle integrazioni apportate dalla Legge Regionale 6 luglio 2012 n. 15 (Misure per la semplificazione, il potenziamento e la modernizzazione del sistema integrato del welfare regionale e dei servizi per la non autosufficienza).
Il Regolamento proposto dall’Assessore Russo e approvato dalla Commissione è uno strumento fondamentale per disciplinare le procedure, le condizioni, i requisiti soggettivi e strutturali e i criteri di qualità per l’autorizzazione, l’accreditamento e la vigilanza delle strutture e dei soggetti che provvedono alla gestione e all’offerta degli interventi e dei servizi sociali a favore della popolazione.
In coerenza con la legge regionale, il Regolamento disciplina il coinvolgimento del volontariato che è fondamentale in un settore tanto delicato e che investe in maniera decisiva la vita dei cittadini.
Il regolamento modifica il termine di presentazione dell’istanza di autorizzazione definitiva da parte delle strutture residenziali e semiresidenziali già in possesso di autorizzazione provvisoria, in giorni 180 dall’entrata in vigore dello stesso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNocera(Pdl): “In Campania partito compatto su coordinatore Palma”
SuccessivoPompei: il 20 settembre arriva Dracula
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.