Tutto pronto per l’esordio stagionale nel campionato di Divisione Nazionale C. La neopromossa Nuova Pol. Stabia ha completato l’organico e si prepara a questa nuova avventura. Con gli ingaggi dell’ala forte Antonio Porfido e del pivot Stefano Orazzo, la campagna acquisti e cessioni si è definitivamente chiusa e si inizia a pensare al campionato, che prenderà il via il prossimo 6 ottobre (esordio casalingo con Mola di Bari).
«La squadra è chiusa e non muoveremo nessun’altra pedina – ha dichiarato il general manager Roberto Elefante – consapevoli che, per essere completi, avremmo bisogno di un altro esterno. Non abbiamo però la disponibilità finanziaria di intervenire ulteriormente sul mercato, a meno che non troveremmo un altro sponsor in tempi stretti. Disponiamo comunque di un organico competitivo, in grado di non retrocedere. Se poi, a stagione in corso, dovremmo renderci conto che è necessario intervenire ancora sul mercato, allora prenderemo le decisioni più opportune».
Il torneo a dieci squadre, con una sola promozione ed una retrocessione, rende la stagione agonistica 2013/2014 singolare e difficile da decifrare. «Non sarà un campionato facile, perché ci sono otto squadre esperte ed attrezzate per la lotta al vertice. Noi potremmo essere la sorpresa – ha spiegato il capo allenatore Aldo Festinese – e proveremo a giocarcela con tutti, anche se sappiamo di essere, come Potenza, un gradino sotto le altre. Un esterno per completare l’organico?Vogliamo innanzitutto amalgamare l’attuale organico e vedere se riusciamo a far esplodere qualche giovane del vivaio in questo ruolo e, a campionato in corso, qualora fosse opportuno, chiederò alla società di fare un ulteriore sforzo economico».
Il gruppo sta ancora effettuando duri carichi di lavoro, diretto dal preparatore atletico Errico Pappalardo, ma arriverà pronto fisicamente per l’esordio stagionale. Nonostante i tanti volti nuovi, si respira un’aria serena nello spogliatoio, che appare già solido e coeso. «Siamo un buon mix di giovani alla prima esperienza in Div. Naz. C e di atleti esperti della categoria. Il campionato è composto da squadre molto più esperte di noi – ha detto il capitano Andrea Somma – ma stiamo lavorando sodo per assottigliare il gap. C’è una bella atmosfera nello spogliatoio e fremiamo dalla voglia di metterci all’opera. Nonostante la mia ancora giovane età, sono davvero orgoglioso – ha chiosato – di essere il capitano di questa squadra e in particolare della squadra della mia città».
Antonio Pollioso