Castellammare: venerdì 20 settembre cerimonia in ricordo di eroici cittadini e militari

BANDIERA ANPI CASTELLAMMAREIl Comitato di sezione A.N.P.I. di Castellammare di Stabia e il Gruppo “Luigi Longobardi” A.N.M.I. di Castellammare di Stabia organizzano venerdì 20 settembre 2013 (ore 18,30) presso la sede del Circolo Internazionale (viale D. Baffigo – Villa comunale, Castellammare di Stabia) una cerimonia in ricordo degli eroici cittadini e militari che dal 9 al 28 settembre 1943 si opposero ai nazifascisti, pagando con la propria vita la ribellione e la resistenza ai soprusi e alle rappresaglie delle truppe tedesche e dei fascisti.
L’incontro dal titolo “LA DIFESA DEL CANTIERE NAVALE DA PARTE DI MARINAI E MILITARI E PRIME FORME DI RESISTENZA A CASTELLAMMARE DI STABIA. 70° ANNIVERSARIO 1943-2013” sarà introdotto da Antonio Amoretti, presidente Comitato provinciale A.N.P.I. di Napoli, combattente delle Quattro Giornate di Napoli, e da Aldo Verdoliva, presidente del presidente Gruppo A.N.M.I. Castellammare di Stabia. L’indirizzo di saluto sarà del presidente del Circolo Internazionale, Catello Barbato, e delle Autorità civili e militari che interverranno.
Due le relazioni che ricostruiranno i fatti di quel settembre di 70 anni fa, prodomi – qui come in altre grandi e piccole località di provincia – di quella straordinaria ribellione popolare che furono le Quattro Giornate di Napoli dal 28 settembre al 1^ ottobre 1943.
L’ammiraglio Pio Forlani parlerà su «La resistenza a difesa del cantiere contro le forze di occupazione tedesche, nella piazza di Castellammare di Stabia», mentre il giornalista e ricercatore Antonio Ferrara si soffermerà su «La distruzione delle fabbriche, la rivolta della popolazione e le vittime dei nazifascisti a Castellammare».
Al termine del convegno, le delegazioni dell’Associazione Partigiani e del Gruppo Marinai d’Italia, unitamente agli altri intervenuti, deporranno due corone di alloro, in Villa comunale, alla lapide in memoria del c.c. Domenico Baffigo MOVM, morto durante la difesa del cantiere navale, e al Monumento alla Resistenza e in memoria del col. Manfredi Talamo MOVM, cittadino stabiese trucidato alle Fosse Ardeatine.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRicorso al Tar per scongiurare la chiusura del Saut di Gioi
SuccessivoSant’Anastasia: “Nero su bianco” di Ciro Corcione, venerdì alle 21 in piazza Siano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.