Interverranno: Paolo Barone, docente di Neurologia Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno (“Identità personale, disturbi cognitivi e motori nelle malattie degenerative del sistema nervoso”); Francesco Di Salle, docente di Neuroradiologia Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno (“Diagnostica per immagini”); Massimo Gandolfini, Direttore Dipartimento Testa Collo Dipartimento Neuroscienze Fondazione Poliambulanza Brescia (“La nostra vita è il prodotto del nostro cervello?”); Giuseppe Cantillo, Presidente Società Italiana di Filosofia Morale (“Neuroscienze ed Etica”).
Il Corso, che rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), dura sei mesi e si articola in cinque sessioni, in cui ogni tema sarà analizzato partendo proprio dall’esperienza o dal caso clinico, approfondendo l’aspetto deontologico, bioetico e quello bio-giuridico. Saranno, inoltre, analizzate le problematiche delle allocazioni delle risorse e dell’organizzazione sanitaria a fronte dei diritti di assistenza alla persona.
Il primo appuntamento (6 giugno) ha trattato il tema “Etica e patologie oncologiche”, il 20 giugno, si è discusso di “Diagnosi preimpianto. Diagnosi prenatale”, mentre i prossimi appuntamenti saranno il 10 ottobre con “Bioetica in psichiatria” e il 14 novembre con “Organizzazione e Gestione delle Risorse in Sanità”.