Libri per la scuola primaria, il sindaco di Scafati: “E’ possibile acquistarli attraverso le cedole, anche in altre librerie fuori città”

newScafati_Lettera_Di_Minacce_Al_Sindaco_AlibertiIn riferimento alle difficoltà, riscontrate da molte famiglie scafatesi, nel ritirare gratuitamente i libri per la scuola primaria con la consegna delle cedole nelle cartolibrerie cittadine, il Sindaco Pasquale Aliberti, si è impegnato nell’individuare soluzione alternative, informando al contempo i dirigenti scolastici.

“In considerazione della grande preoccupazione che nutriamo rispetto alla problematica del ritiro gratuito dei libri per la scuola primaria, abbiamo ricercato soluzioni alternative facendo indagini, anche alla luce delle esperienze di altri sindaci di comuni limitrofi. Abbiamo appreso che molti librai accettano le cedole anticipando il credito. E’ possibile, quindi, acquistare i libri di scuola primaria attraverso le famose cedole, anche in altre librerie della Regione Campania. Di ciò abbiamo informato anche i dirigenti scolastici affinchè si associno ai nostri uffici competenti nel diffondere questa informazione, nell’ottica di andare incontro ai disagi economico-sociali delle famiglie scafatesi. Ricordiamo, inoltre, che tali difficoltà derivano dalla indisponibilità di alcuni librai a fare credito al comune, in quanto il nostro ente, come tutti i comuni d’Italia, avendo problemi di liquidità, è costretto a rimborsare con alcuni mesi di ritardo. Una difficoltà di cassa che deriva, da una parte, dal mancato incasso delle imposte comunali da parte dei contribuenti e dall’altra, dal buco di circa 1 milione di euro dovuto al mancato trasferimento da parte dello Stato dell’IMU sulla prima casa e il differimento della Tares ex Tarsu”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEquitalia e Comune condannati a risarcire il danno biologico per illegittima iscrizione dell’ipoteca
SuccessivoCommissione bonifiche regionale: audizione su termovalorizzatore di Giugliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.