Napoli, inaugurata la stazione della Linea 1 della Metropolitana “Toledo”

come si presenta uscita stazione metropolitana via toledoE’stata inaugurata questa mattina la seconda uscita della stazione della Linea 1 della Metropolitana ‘Toledo’.

La nuova uscita e’ nel cuore dei Quartieri Spagnoli, in piazza Montecalvario, e continua e completa il tema del progettista catalano Oscar Tusquets Blanca della stazione Toledo, inaugurata nel settembre scorso e selezionata tra i migliori progetti di interior design candidati al premio internazionale The Emirates Leaf International Award, che si terra’ a Londra il 20 settembre.

 

 

Dalla stazione Toledo due lunghi tapis roulant, accompagnati dai pannelli retroilluminati dell’opera ‘Razza umana’ del fotografo Oliviero Toscani, portano l’utente verso le tre scale mobili, di cui la prima, lunga oltre 60 metri, e’ la piu’ lunga d’Europa in un pubblico esercizio. Le scale mobili superano un dislivello di circa 31 metri.

“E’ un’opera funzionale che collega il cuore dei Quartieri Spagnoli e non e’ un caso che sia stata inaugurata nella Settimana europea della mobilita’ sostenibile”, dichiara il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ha sottolineato “il lavoro sinergico con la Regione Campania”.

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha ricordato “gli amministratori che ci hanno preceduto, con noi protagonisti di questa opera” ricordando che “abbiamo trovato i finanziamenti per la chiusura dell’anello della metropolitana” e sottolineando “il contributo straordinario del ministro Lupi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Piazza d’Uomo”: incontro e riflessione targato Caritas Nola
SuccessivoMariglianella: la Festa dell’Accoglienza con clown e animatori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.