A San Sebastiano al Vesuvio il Premio Nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini

Panorama_di_San_Sebastiano_al_VesuvioSi svolgerà dal 26 al 28 settembre 2013 la settimana edizione del Premio Nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. I premiati saranno: i giovani della casa editrice Marotta&Cafiero, il Procuratore Dott. Antonio Ardituro, la presentatrice – scrittrice Serena Dandini il teologo Gennaro Matino. La cerimonia di Consegna dei riconoscimenti avverrà Sabato 28 settembre 2013 alle ore 10,30 presso il teatro della Scuola Media di San Sebastiano al Vesuvio, presenterà il giornalista del TG3, Adriano Albano.

 

 

Anche per questa edizione al premio sono stati attribuiti importanti riconoscimenti, primo fra tutti quello del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che ha manifestato il personale apprezzamento per l’’iniziativa e con il patrocinio: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Giustizia, Ministero per L’’integrazione, Ministero dell’’Istruzione dell’’Università e della Ricerca, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Campania, Parco Nazionale del Vesuvio, Provincia di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania

La settima edizione del Premio Nazionale: “per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini” è dedicata alle donne vittime della violenza. Le attività previste sono un momento per riflettere e per affermare il diritto alla vita, all’’amore e per battersi contro il femminicidio.
Lo spirito del Premio – afferma il Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio Giuseppe Capasso – è quello di voler mettere in evidenza il comportamento esemplare, il filo rosso che lega tutti i premiati è la normalità. Vogliamo raccontare delle tante persone che svolgono con scrupolo, serietà e impegno il loro lavoro e per questo sono diventate, per la mafia e la camorra, “pericolose”.
La legalità e la sicurezza sono beni comuni che non vanno semplicemente declamati ma praticati nella quotidianità, lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli e ai nostri nipoti.
Noi ci battiamo perché vogliamo un mondo normale, afferma l’’Assessore alla Cultura Raffaele Aratro, siamo certi che ciò sia possibile e allo stesso tempo siamo consapevoli che insieme alle tante persone perbene ci possiamo riuscire. Abbiamo scelto come guida “ideale” del nostro agire l’impegno, guidati dalla forza di volontà, dalla perseveranza e dal coraggio, a mettere in atto “cose impensabili” per cambiare il proprio vissuto e dare un segno della propria esistenza.
Il programma della manifestazione è caratterizzato da importanti eventi, si comincia Giovedì 26 settembre alle ore 9,30, il Teologo Gennaro Matino incontrerà i cittadini e gli studenti per discutere sul tema: “Per il diritto alla speranza verso la realizzazione di una società dei visionari”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Gabriella Fancelli.

Venerdì 27 Settembre alle ore 9,30 l’’Onorevole Luisa Bossa presenterà il suo libro: “Donne in carne e ossa”. Il premio si concluderà Sabato 28 settembre con due momenti. L’incontro con il Procuratore Aggiunto Antonio Ardituro che parlerà di: “Il valore della giustizia per sconfiggere le sopraffazioni” moderato da Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, a seguire la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano